Ordigno bellico di oltre 2 quintali a Villa San Giovanni

Reggio Calabria Cronaca

Un enorme ordigno bellico, una bomba aerea americana del peso di oltre due quintali e contenente oltre 110kg di tritolo. La scoperta, avvenuta a Villa San Giovanni, nel reggino, è stata confermata dal Genio Guastatori di Castrovillari che è immediatamente giunto sul posto per un intervento urgente di salvaguardia della pubblica incolumità.

Il ritrovamento dell’ordigno è avvenuto durante uno scavo di cantiere per la costruzione di abitazioni civili. Gli artificieri sono arrivati sul luogo ed hanno operato, come al solito, in massima sicurezza nonostante le condizioni meteo non fossero favorevoli così come per la delicatezza dello stesso ritrovamento, dato che la bomba è venuta alla luce proprio tra le abitazioni di località Acciarello e a poca distanza dalle rampe dell'autostrada e dagli imbarchi dei traghetti per la Sicilia.

Stabilizzato l’ordigno, lo stesso, nei prossimi giorni, sarà ancora verificato dagli specialisti dei Guastatori di Castrovillari che pianificheranno le procedure di neutralizzazione.

Nella stessa giornata, inoltre, un altro Nucleo Artificieri è intervenuto invece in località Prato Sant'Irene di Curinga per mettere in sicurezza e neutralizzare una granata anticarro da 88mm e di fabbricazione tedesca.