Reggio: Associazione Cittadini, “per abitare la città da cristiani e da cittadini”

Reggio Calabria Attualità

“Oggi la città è intrappolata in un circuito di paura, angoscia e rancore, incapace di dare un significato collettivo al cambiamento ed all'innovazione.” Lo rende noto la Dott.ssa Paola Roschetti, Presidente dell’ Associazione Cittadini di Reggio Calabria.

“Per questo noi Cittadini intendiamo attuare un nuovo modo di abitare la città da cristiani. Sturzo diceva che il cristiano è un rivoluzionario permanente, - prosegue la Dott.ssa Roschetti -infatti abbiamo deciso di non restare più a guardare e/o delegarsocie, chiediamo a tutti, cristiani e non, di essere responsabili per creare una città democratica e partecipativa, che faccia uscire Reggio Calabria da questa impasse.

Destra e Sinistra hanno dimostrato e dimostrano di non essere in grado di dare una speranza per il futuro di questa città – sostiene – e l' inadeguatezza dell'azione amministrativa dell'attuale maggioranza , fa tutt'uno con l'ignavia dell'opposizione che sta ancora elaborando il lutto della sconfitta. Le vecchie logiche partitiche non tendono a risolvere i problemi della comunità, ma li amplificano per il loro tornaconto personale e la loro fame di carrierismo.

Spetta a noi cittadini e cristiani cambiare le cose in questa città, coltivando il senso civico. Siamo per l'umanità e la reciprocità ed aderiamo al manifesto per un'etica globale e chiediamo un nuovo impegno, che si manifesti nello stile cristiano, dal tenore di vita semplice e modesto, insieme al distacco dal denaro, facendo politica con spirito di servizio e mettendo al centro l'uomo, la famiglia, i deboli e i bisognosi, cosi compiremo tutte le nostre scelte politiche con coerenza e con i principi cristiani in una Reggio multiculturale. Da oggi in poi NOI ci saremo, per creare un nuovo canone di valori e regole di condotta, che guidi il comportamento di tutti per garantire la sostenibilità e la salvaguardia del bene comune.

Vogliamo ribadire il concetto di NON appartenenza a nessun partito, - conclude - la nostra bandiera è quella della città, vicino al cittadino e lontano dall' oscurità troveremo le soluzioni ai mali che ci attanagliano creando aggregazione con chi avrà la voglia del cambiamento.”