Integrazione scolastica bambini Rom, Sinti e Caminanti: l’esperienza di Reggio

Reggio Calabria Attualità

Il prossimo 20 ottobre alle ore 15.30, nei locali della sala Ciprioti del Centro Civico di Arghillà, si terrà il Seminario conclusivo del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti - promosso dall'Istituto degli Innocenti di Firenze e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Comune di Reggio Calabria - per presentare i risultati conseguiti nella seconda annualità del progetto.

L'iniziativa sperimentale, ampia e articolata, ha coinvolto 11 città italiane. Le scuole sono state individuate per l’alto numero di alunni di etnia rom e l’intervento è stato orientato a riqualificare il contesto/ambiente. Gli Istituti Comprensivi “Radice-Alighieri” e “Galluppi-Collodi-Bevacqua” hanno predisposto tutte le misure utili alla realizzazione di azioni che hanno promosso forme aggregative ispirate alla metodologia del Cooperative-learning e del Learning by doing, per migliorare il clima della classe e favorire l’integrazione, eliminando così la stigmatizzazione delle classi sociali più svantaggiate.

Il seminario, moderato dal giornalista Giorgio Neri, prevede i seguenti interventi: Mariantonia Puntillo Dir. Scolastico dell’I. C. “Galluppi-Collodi- Bevacqua”; Simona Sapone Dir. Scolastico dell’I. C. “Radice-Alighieri”; Rosanna M. P. Nardi Assessore Pubblica Istruzione Comune di Reggio Calabria; Carmela Pellicanò Responsabile Area integrazione multietnica e adulti in difficoltà Comune di Reggio Calabria; Simona Sidoti Tutor nazionale di progetto; Gaetano Tramontana Esperto Lab. Teatrali; Cuzzupoli Maria Operatore Scuola; Katia Colica Operatore Campo; Tiziana Tarsia Sociologa.