Gettini di Vialba, al via i corsi di incisione e “Il Libro infinito”
L’associazione culturale gettini di vitalba, che opera a Crotone da svariati anni, riprende, a partire dal mese di ottobre, le attività artistico artigianali, in collaborazione con Maestri incisori e Maestri Cartai docenti presso la Scuola di Specializzazione di Arti Grafiche di palazzo Martinez a Roma.
"Nel tempo - si legge in una nota dell'associazine - abbiamo avuto il privilegio della presenza di docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, con la guida del compianto prof. Ferrovecchio e dunque purtroppo tutte le azioni di questa antica e meravigliosa arte precocemente interrotte.
I corsi si terranno nel palazzo Berlingieri, piazza Santa Veneranda (centro storico) sede della libera scuola di arti e mestieri “Danilo Dolci” e prevedono una serie di modalità di partecipazione a seconda anche delle esigenze ed interessi dei singoli; aperti a tutti.
I laboratori si terranno dal 23 al 31 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Docenti di questo 4° corso di Tecniche dell’Incisione e Stampa Calcografica sono il prof. Enzo Napoli ed prof. Cristiano Giuffrè.
Inoltre in uguale periodo, si promuove un workshop con i Maestri Cartai, corso intensivo di cartapesta con il prof. Enzo Napoli ed il prof. Simone Agliolo.
Contestualmente ai laboratori a cura del prof. Enzo Napoli, nella ex chiesa di Santa Veneranda, palazzo Berlingieri, il giorno 26 ottobre fino al 31 di ottobre sarà allestita la mostra de “il libro infinito” apertura ufficiale alle ore 18 in seconda edizione, incisioni di diversi autori italiani e stranieri, compresi alcuni corsisti locali delle passate attività.