Fiamme alle porte del comune di Cerisano: denunciati tre giovani
I Carabinieri della Stazione di Cerisano, nel cosentino, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Cosenza e dei Minori di Catanzaro, tre giovani (di cui due minorenni) per danneggiamento a seguito di incendio.
I fatti risalgono al 9 ottobre scorso quando intorno all’una di notte ignoti diedero fuoco alla porta d’ingresso della Sala Consiliare del Comune utilizzando con della carta e del polistirolo che era stati accatastati sul posto da alcuni operai che stavano eseguendo dei lavori.
Sul luogo intervennero subito i militari della Stazione locale, che a fiamme spente, constatarono che era stata danneggiata una parte della porta in vetri. L’evento, lo stesso giorno, fu formalmente denunciato dagli impiegati del Comune.
Avviate le indagini si acquisirono alcune immagini delle videocamere perimetrali dello stabile del Municipio che hanno permesso di appurare che, a quell’ora, nella zona vi erano tre giovani le cui figure, però, non erano ben identificabili. L’attenzione dei militari si è così focalizzata su un componente del gruppo che indossava un cappellino chiazzato. Da questo particolare si è potuto risalire a uno dei autori (un maggiorenne) e subito dopo agli altri due (entrambe minorenni).
La ricostruzione da parte dei Carabinieri ha portato oltre all’identificazione dei giovani presunti autori, anche a stabilire le modalità: l’incendio della carta e del polistirolo è stato infatti innescato dall’accensione di quattro petardi raudi che vennero gettati sul materiale che prese fuoco. Un mero atto vandalico per il quale i tre giovani dovranno risponderne all’Autorità Giudiziaria.