Dissesto Idrogeologico, incontro-dibattito all’Unical

Cosenza Attualità

Geologi, professori e ricercatori universitari, ordini professionali, fanno il punto domani, giovedì 22 ottobre alle ore 10 presso il Teatro Piccolo all'Unical, sul dissesto idrogeologico in Calabria a partire dall’Attuazione del Pai (Piano di assetto idrogeologico) 17 anni dopo Sarno e 15 anni dopo Soverato.

Dopo i saluti iniziali del Magnifico Rettore dell’Unical Gino Crisci, il caporedattore del Quotidiano del Sud, Adriano Mollo, introdurrà il dibattito con una relazione su “La Calabria frana tra danni di immagine e danni materiali”. A seguire le relazioni di Pasquale Versace, Professore ordinario del D IMES (dipartimento di ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica) su “I limiti della strategia nazionale di difesa del suolo.”. L'intervento del geologo Carlo Tansi (Ricercatore presso il CNR) sarà su "Le frane, le alluvioni ,le sciagure: fatalità o crimine?”:

Il Professore Fabio Ietto, ricercatore presso il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienza della Terra, relazionerà su “Rischio idrogeologico in Calabria: solo cause naturali? Quali effetti sull'economia locale?”. Il deputato Samuele Segoni ( geologo e deputato Alternativa Libera ) concluderà il convegno sulla “necessità di dialogo tra il mondo tecnico scientifico e il mondo della politica".

A coordinare i lavori il deputato di Alternativa Libera Sebastiano Barbanti chiamato a raccogliere dagli interventi dei presidenti degli ordini professionali suggerimenti da trasformare in strumenti normativi da portare all'attenzione del Parlamento.