Morano Calabro: seminario divulgativo per parlare di “Scuola di Ambiente"
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Morano Calabro si sono ritrovati presso il Monastero di San Bernardino per parlare di “ Scuola di Ambiente”, un seminario divulgativo, che ha riguardato gli interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici grazie al progetto del Ministero dell’Ambiente denominato “ Green Communities” area Pollino e che ha coinvolto, nel progetto del Ministero dell’Ambiente, i comuni di Castrovillari, Civita, Mormanno, San Basile, San Sosti, Saracena e naturalmente Morano
L’idea di riunire insieme questi comuni e soprattutto i giovani studenti , con tanto di cappellino con la scritta “ Promuoviamo il nostro futuro in classe”, è partito dal fatto che, come si ricorderà, al comune di Morano Calabro era stato concesso un finanziamento, da parte del Ministero dell’Ambiente pari a 570.494,00 euro, per opere riguardanti le Energie Rinnovabili e il Risparmio Energetico, attraverso i FESR 2007-2013, fondi che hanno interessato due edifici; la Casa comunale e l’Auditorium.
Le opere previste per il municipio hanno riguardano, per quanto concerne l'impiantistica, la sostituzione delle caldaie esistenti con un sistema a pompa di calore di tipo VRV e l'installazione di unità interne per il condizionamento degli ambienti tipo cassette Round Flow e unità a pavimento. Per quanto attiene all'edilizia: il miglioramento delle prestazioni termiche delle chiusure tramite sostituzione degli infissi esistenti con ausili aventi le medesime caratteristiche estetiche ma con capacità isolanti e doppio vetro selettivo.
L'apposizione di contropareti esterne con isolante termico e il potenziamento delle prestazioni termiche dei solai tramite disposizione di materiale coibentante da collocare nelle controsoffittature. Per finire la tinteggiatura dei vani oggetto d'intervento e la rimozione e posa dei corpi illuminanti. Analogamente per l'Auditorium. Si è operato sugli impianti di climatizzazione, installando una caldaia a condensazione per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria nei locali adibiti ai servizi; potenziato l'impianto fotovoltaico già esistente, mediante l'ubicazione di altri pannelli e proceduto al montaggio di vetri doppi selettivi.
Quello che a noi preme sottolineare questa mattina, ha detto il sindaco di Morano Calabro,De Bartolo, è quello di dare un messaggio positivo ai nostri studenti che saranno i cittadini del futuro. Il messaggio è “ il rispetto dell’ambiente , il rispetto della Cosa pubblica. Un primo step, ha tenuto a sottolineare il primo cittadino, con gli alunni del nostro Istituto Comprensiovo, si era avuto quando è stato presentato il progetto riguardante la “ Costituzione Italiana”, oggi abbiamo parlato di ambiente e di risparmio energetico per una società migliore.
Presente al seminario l’ing. Salvatore Leto, progettista e direttore dei lavori dell’intervento di efficientamento energetico, che come dicevamo, hanno riguardato il Municipio e l’Auditorium. Ad accompagnare gli studenti dell’istituto comprensivo di Morano Calabro, il Dirigente Scolastico, Walter Bellizzi.