Taurianova colpita dal maltempo, Biasi: “impotenti alla forza della natura”
“Siamo costretti, ancora una volta, ad assistere impotenti alla forza della natura che si abbatte con violenza sulla nostra amata Città. Questa mattina sono stato allertato dai cittadini, stanchi dei soliti disagi causati dal maltempo.” Lo rende noto Rocco Biasi, candidato a sindaco di Taurianova.
“A Largo Bizzurro, infatti, la potenza dell’acqua ha “scavato” il terreno che ha ceduto improvvisamente creando una voragine profonda a pochi metri dalle abitazioni e da un piccolo paro giochi per bambini. Un danno gravissimo - dichiara Biasi -che coinvolge la rete fognaria e quella idrica già abbondantemente disagiate. Ho allertato immediatamente la Protezione Civile – Calabria Verde tramite il responsabile di zona. E’ intervenuta subito per stimare l’entità del danno e mettere in sicurezza l’area, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Mi preme ringraziare l’ingegnere Saverio Autelitano, dirigente provinciale di Calabria Verde che, da questa mattina, mi accompagna in un giro di perlustrazione sull’intero territorio comunale. Se sarò eletto farò monitorare l’intera rete idrica esistente potenziandola con l’esecuzione di nuove reti, ove necessario, ed eliminando i tratti di rete inutili e fatiscenti che continuano a causare notevole sperpero di acqua. Risolveremo, soprattutto, i problemi che causano inquinamento delle falde acquifere e realizzeremo nuovi tratti di fognatura.
Al fine di migliorare e mettere in sicurezza la nostra Città, intendiamo porre rimedio definitivamente al dissesto idrogeologico, stimolando la Provincia ad effettuare un intervento di canalizzazione delle acque a monte, nel territorio di Cittanova, fonte quasi esclusiva degli allagamenti che spesso si registrano in città. Detto intervento,- conclude - per un importo complessivo di € 3.500.000,00 è nella fase conclusiva e sorgerà nelle immediate vicinanze della Pedemontana della Piana.”