Sanità, Fuda: indispensabile che la Locride partecipi alla manifestazione della Piana

Reggio Calabria Salute
pietro-fuda.jpg
Pietro Fuda

«Invito i cittadini di tutta la Locride ad essere presenti alla manifestazione che si svolgerà sabato mattina a Polistena». Con queste parole il sindaco di Siderno Pietro Fuda ha voluto confermare la propria presenza nel corteo per la sanità, gemello a quello svoltosi la scorsa settimana a Locri, che si svolgerà tra meno di 48 ore nella Piana.

«A causa dei i tagli finanziari già disposti e di quelli che rischiano di aggiungersi con il varo della legge di stabilità, - ha continuato il sindaco - siamo ad un bivio che ci impone di scegliere prima che altri scelgano per noi come, fino ad oggi, è sempre stato fatto. O si cambia radicalmente strada o la nostra sanità pubblica sarà progressivamente demolita. È fondamentale sapere quale sia lo stato organizzativo della rete ospedaliera per la quale tutto è fermo e da anni non si va oltre gli annunci di propaganda. È fondamentale che la nostra provincia si doti di un piano sanitario omogeneo ed equo che deve essere realizzato prima che entri in vigore la Città Metropolitana.

Più che all’economia dei costi la materia della sanità riguarda la qualità del servizio, per il quale è necessaria una analisi delle condizioni di ogni bacino ospedaliero valutando con particolare attenzione l’emigrazione sanitaria e facendo uno studio serio su quanti cittadini rimangono a curarsi in Calabria e quanti invece vanno fuori. Una volta esaminati - ha concluso Fuda - questi fattori, si potrà compiere una seria verifica dell’utilità dei Primari ospedalieri che, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, non hanno ammalati ma costano tanto alla popolazione calabrese, cui fanno da contraltare ammalati che non hanno invece primari».