Congresso nutrizione pediatrica a Praia a Mare
L'ambulatorio di Pediatria ed il servizio di Dietologia e Nutrizione del CAPT di Praia a Mare (CS), insieme con il Consultorio di Diamante, tutti afferenti al Distretto sanitario del Tirreno-ASP Cosenza, hanno organizzato il corso ECM “Nutrizione pediatrica e disturbi del comportamento alimentare nell'adolescente”.
I dati costantemente forniti dall'OMS indicano un crescente numero di bambini affetti da sovrappeso ed obesità. Parimenti alcuni DCA quali l'anoressia e la bulimia rappresentano un ulteriore fenomeno in crescita esponenziale soprattutto nell'età dell'adolescenza. Su entrambi gli aspetti è possibile individuare una comune matrice legata ad una scarsa cultura ed informazione nell'ambito nutrizionale Il percorso formativo proposto è stato promosso per sensibilizzare e formare ulteriormente gli utenti interessati ad un aspetto della medicina in continua evoluzione.
Il corso si prefigge l'obiettivo di supportare attraverso interventi scientifici di alto livello, coloro i quali quotidianamente affrontano le problematiche legate al mondo della “nutrizione e dell'alimentazione pediatrica”; ulteriore presupposto è quello di fornire una vera e propria carta d'identità dei disturbi del comportamento alimentare in aggiunta all'apprendimento di valide linee guida per il supporto e la terapia degli stessi. I relatori chiamati ad intervenire presteranno, sulla scorta della loro comprovata esperienza lavorativa, interventi di alto valore scientifico e didattico, riservando uno spazio interattivo con l'uditorio per un maggiore confronto ed arricchimento finale. Il numero chiuso dei partecipanti determinerà un proficuo rapporto con i discenti, razionalizzando al massimo la valenza dei singoli interventi.
Secondariamente la valutazione ai fini ECM mediante un test a risposta multipla avrà il significato dell'autoverifica in termini di apprendimento, oltre ad essere vincolante per l'attribuzione dei crediti formativi da parte del Ministero della Salute. Destinatari dell'evento sono Medici Pediatri ospedalieri e di libera scelta, Medici di tutte le discipline, Farmacisti, Biologi, Dietisti ed Infermieri.