Festival d’Autunno, tutto pronto per il concerto di Al Bano
Una voce unica e un artista che il mondo intero applaude. Al Bano, alle ore 21 di domani, sabato 31 ottobre al Teatro Politeama di Catanzaro, sarà l’ospite del terzo appuntamento del Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce. “Dopo Franco Battiato – ha dichiarato il direttore artistico – ospitare un’altra eccellenza della musica italiana è un onore per il nostro Festival. Al Bano è un artista amato dagli italiani e la risposta ricevuta in questi giorni dal pubblico è il sintomo di grande affetto per un cantante che negli anni ha trionfato in tutto il mondo”.
In un concerto sold out che si preannuncia ricco di emozioni, il cantante pugliese si esibirà per due ore proponendo i suoi indimenticabili successi da "Nel Sole" a "Il Ragazzo che Sorride", da “Io di notte” a Pensando a te, da “Mezzanotte d’amore” a “Mattino” alternandoli ad immortali grandi brani italiani come "Ave Maria" e "O sole mio". Canzoni che mettono in evidenza le doti vocali inconfondibili per estensione e timbro di un artista osannato in tutto il mondo che, nel corso della sua carriera, ha collezionato 26 dischi d'oro e 8 di platino e gode di una platea immensa fra Russia, Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Germania, Spagna e Sud America.
Una passione, quella del canto, coltivata sin da bambino, e un successo inseguito con grande sacrificio e convinzione nei propri mezzi. Dopo gli inizi con il Clan di Celentano e la successiva firma per la EMI arrivano i primi entusiasmanti riconoscimenti con “Nel sole”, successo discografico incredibile con un milione e trecentomila copie vendute. Nello stesso anno è da ricordare la sua partecipazione al tour italiano dei Rolling Stones. Sulla scia del grande successo lui stesso compose molte canzoni, da alcune delle quali furono anche tratti film di grande successo. Da quel momento la sua carriera è stata sempre in ascesa.
Ma Al Bano non è solo cantante e attore. La sua vita artistica è profondamente impregnata di fede. Per lui sono stati illuminanti gli incontri con Papa Giovanni Paolo II, davanti al quale si è esibito più volte. Importante anche il suo impegno nel sociale, per il quale ha ricevuto l’incarico di ambasciatore delle Nazioni Unite contro la droga direttamente dal segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. Recentemente Albano è stato nominato anche ambasciatore della FAO.