CoSMi presenta lo “Sportello di assistenza gratuita per i Migranti”
Il Comitato Solidarietà Migranti (Co.S.Mi.) è nato dalla necessità di garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei migranti in transito da Reggio e Villa San Giovanni per raggiungere il nord Europa. Negli ultimi anni il Comitato ha monitorato l’arrivo e la gestione dei flussi migratori nella nostra provincia, oltre ad aver portato avanti attività di sensibilizzazione e di contro-informazione nel tentativo di fronteggiare il razzismo - istituzionale e non solo - serpeggiante nella nostra società.
Oggi ci accingiamo a lanciare una nuova iniziativa, l’apertura di uno “Sportello di assistenza gratuita per i Migranti”, nella speranza di poter dare un contributo fattivo in una situazione che vede da una parte le strutture cittadine sovraccariche a causa del susseguirsi di arrivi, dall’altra i soliti sciacalli pronti a lucrare sulle disgrazie altrui.
L’attività primaria dello Sportello sarà quella di segretariato sociale, fornendo informazioni e supporto ai migranti per i vari percorsi amministrativi e burocratici che dovranno affrontare. Anche l’assistenza legale avrà un ruolo fondamentale, visto il boom di richieste di asilo politico e protezione internazionale che si aggiungono alle “normali” pratiche relative a regolarizzazioni, ricongiungimenti familiari, rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno.
Ma in questa attività puntiamo in alto, viste le tante esigenze che riguardano, per esempio, aspetti legati alla salute e all’insegnamento della lingua italiana. Per questo cerchiamo volontari: innanzitutto, avvocati che ci possano supportare nel disbrigo delle pratiche legali; ma anche chiunque possa e voglia destinare qualche ora del proprio tempo a sostenere chi oggi è vittima di guerre, di sfruttamento, di politiche inique e di razzismo.
Invitiamo chiunque fosse interessato a contribuire a questo percorso a partecipare ad un’assemblea che si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 18 al c.s.c. Nuvola Rossa, in via II novembre 82 a Villa San Giovanni: l’incontro servirà a presentare le idee base di un progetto aperto ai vari contributi che arriveranno e a iniziare a organizzare le attività propedeutiche all’apertura dello Sportello, come la formazione dei volontari e la preparazione dei materiali informativi.