Camera di commercio, al via la Settimana Nazionale della Conciliazione

Crotone Attualità

Risolvere i conflitti presso un Organismo di mediazione, secondo i dati della Banca mondiale, costa dieci volte meno di una causa in Tribunale. Non sono solo le minori spese a rendere vantaggiosa la scelta di forme alternative di risoluzione delle controversie ma anche la certezza dei costi, il risparmio in termini temporali, i benefici fiscali ed il guadagno in termini di mantenimento delle relazioni.

Ecco perché la Camera di commercio di Crotone, essa stessa Organismo iscritto al Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione, da più di un decennio si impegna sul fronte della promozione delle forme alternative di risoluzione dei conflitti.

Anche quest’anno l’Ente camerale aderisce alla Settimana Nazionale della Conciliazione, giunta alla XII edizione, e finalizzata ad informare consumatori ed imprese sui vantaggi della mediazione e della conciliazione.

In un’economia sempre più competitiva le imprese avvertono la necessità di strumenti rapidi ed efficienti, in grado di garantire la sollecita soluzione dei conflitti che possono emergere con la clientela o con le altre imprese.

La mediazione/conciliazione offerta dalla Camera di commercio risponde efficacemente a tutte queste necessità in quanto rappresenta il modo più semplice, economico e veloce per risolvere le controversie civili e commerciali tramite accordi che soddisfino entrambe le parti.

Infatti, attraverso la mediazione due o più parti cercano di raggiungere in maniera del tutto autonoma la soluzione che esse stesse ritengono la più appropriata e reciprocamente vantaggiosa per porre fine al conflitto che le riguarda.

“La Camera di commercio di Crotone, nell’offrire i servizi di risoluzione alternativa alle controversie, si propone come il ‘tribunale delle imprese’ – è il commento del Presidente dell’Ente Alfio Pugliese – Grazie alla mediazione ed alla conciliazione, infatti, le imprese possono dirimere i loro conflitti con altre aziende o con la propria clientela rivestendo un ruolo attivo nell’individuazione della soluzione ottimale, con notevole risparmio in termini di tempi e costi. Inoltre, l’imprenditore sa di potersi interfacciare con un unico soggetto che gestirà la procedura dall’inizio alla fine con certezza di tempi e secondo elevati standard di qualità”.