Confcooperative Calabria e Magorno, vicinanza al gruppo cooperativo Goel
"Il gruppo cooperativo GOEL, con tutte le sue attività, rappresenta un’eccellenza della cooperazione calabrese, oltre ad essere un esempio d’impresa etica e capace di innovare e dare forza e speranza al territorio in cui opera. Non è tollerabile che chi lavora nella piena legalità sia in balia della ‘Ndrangheta e delle sueintimidazion"i. E' quanto scrive Confcooperative Calabria.
"GOEL Bio - continua la nota - l’agriturismo “A Lanterna”, in cui tanti giovani in estate passano momenti formativi, sono risorse inestimabili per un territorio che ha veramente voglia di crescere e, in quanto tali, vanno tutelate e supportate, non solo dalle istituzioni che certamente fanno e faranno la loro parte, ma da quel tessuto civile che sente forte la necessità di opporsi ai metodi mafiosi e al malaffare, che stanno costringendo la nostra regione alla povertà.
“Siamo vicini a Vincenzo Linarello e a tutti i cooperatori del gruppo GOEL - dice Camillo Nola, Presidente di Confcooperative Calabria - dopo l’ennesimo attacco mafioso, che siamo certi non scalfirà la voglia di crescere e innovare insita in GOEL. La piena fiducia nell’opera e nella resilienza della cooperativa, non devono essere però un modo per sentirsi la coscienza a posto. I cooperatori di GOEL non vanno lasciati soli; il solo agriturismo “A Lanterna” ha subito sette attacchi dal 2009 ad oggi; dunque, il Governo deve impegnarsi per garantire la sicurezza dei lavoratori e maggiori tutele.” Alle parole del presidente regionale fanno eco quelle del direttore, Vincenzo Cané: “Dopo questo ennesimo atto, che nel corso di questo anno, colpisce ancora una cooperativa, valuteremo assieme a tutti gli aderenti cosa fare e come dare un segnale forte all’intera regione e a quel sistema mafioso che vede nella buona cooperazione un pericolo. Sicuramente non lasceremo da sola GOEL in questo momento e assieme a Vincenzo e agli altri cooperatori ci attiveremo per dare una scossa vera e sensibile a questo territorio, affinché i cori di solidarietà si trasformino in atti concreti adeguati a sterilizzare il rischio di assuefazione ad intimidazioni orientate a fermare il cambiamento etico della nostra regione. Per raggiungere questo obiettivo, infine, chiediamo ancora una volta alla Regione Calabria un impegno forte e uno strumento di supporto per le imprese che operano nella legalità e sono oggetto di intimidazioni e danneggiamenti, affinché le parole possano essere complementate da atti concreti, che diano risposte in tempi certi.”
"Certi gesti vili non fermeranno il nostro impegno per la #legalità. Vicinanza a GOEL".
Così su Twitter il deputato del Pd, componente della commissione antimafia, Ernesto Magorno esprime vicinanza alla cooperativa GOEL vittima di un atto intimidatorio presso l'agriturismo A'Lanterna.