Confcooperative Calabria: domani Assemblea di Federsolidarietà Calabria
Il prossimo 7 maggio 2014, alle ore 15,00 presso la sede di Confcooperative in via Lucrezia della valle a Catanzaro, si svolgerà l‘Assemblea di Federsolidarietà Calabria, la Federazione che associa le cooperative sociali aderenti a Confcooperative, durante la quale si parlerà di quanto fatto fino ad ora ma si guarderà soprattutto al futuro delle cooperative sociali calabresi.
Santo Vazzano, presidente di Confcooperative Calabria, si dice soddisfatto del lavoro compiuto: “Abbiamo cercato, anzitutto, di creare una rete consapevole di imprese. Il sociale in Calabria è una forza, una certezza. Lo dicono i numeri e i fatti. Di contro, resta l’inspiegabile disattenzione delle istituzioni. Le cooperative soffrono ancora della mancanza di una legge ad hoc, perché la Calabria è l’unica Regione a non aver recepito la 381/91, normativa di garanzia che sancisce la creazione di un albo regionale“.
L’Assemblea metterà in risalto le forti contraddizioni che la cooperazione sociale vive in Calabria: da una parte essa presta i suoi servizi alle persone e alle comunità (accoglienza di donne e minori, educazione e intrattenimento, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati). Dall’altra combatte. Combatte contro la sconsideratezza, contro i ritardi nei pagamenti, contro i tagli nei servizi.
"L'incontro di Mercoledì 7 maggio “Cooperazione sociale in Calabriaa: politiche, strategie, risorse” farà luce su tutto questo e su quanto ancora c’è da fare. Interverrà il presidente di Federsolidarietà nazionale, Giuseppe Guerini" ha poi aggiunto Vazzano.
Sono stati invitati a partecipare diversi rappresentanti politici e istituzionali e della socio-economia campana.