Tutto pronto per la quinta edizione della Festa del vino
La Festa del vino, organizzata e promossa dall’associazione San Nicola, domani pomeriggio (6 novembre 2015) alle 16.30 vivrà il suo primo importante momento con con la manifestazione legata al concorso indetto per le scuole “C’era una volta la vendemmia” in programma all’auditorium dell’istituto comprensivo “Nicotera – Costabile” di Sambiase. L’associazione, presieduta da Pino Morabito ha infatti ideato un concorso per tutte le scuole elementari e medie di Lamezia: gli alunni sono stati invitati a rappresentare la vendemmia con elaborati di vario genere (racconti, disegni, foto, etc). I lavori verranno premiati domani alla presenza di dirigenti, docenti e studenti degli istituti che avranno accolto l’invito a raccontare con i loro elaborati la vendemmia, rito antico della nostra civiltà contadina.
Sabato (7 novembre2015) la quinta edizione della Festa del vino inizierà nella sala consiliare di Sambiase dove, alle 18, il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro riceverà ufficialmente la delegazione del Comune di Chiusi guidata dal primo cittadino chiusino Juri Bettollini. Ci sarà anche Marco Fè, presidente nazionale della rassegna “Ragazzi in gamba”, la manifestazione con cui l’associazione di Morabito ha creato un gemellaggio unitamente all’amministrazione comunale della cittadina toscana, patria della rassegna che da oltre cinquant’anni valorizza il talento dei ragazzi di tutta Italia.
La Festa del vino proseguirà poi per via Porchio, nel cuore del centro storico di Sambiase dove i volontari dell’associazione prepareranno un menù degno della migliore tradizione nostrana, che sarà accompagnato dai vini delle cantine Statti, Muraca e Scicchitano. Ad animare i caratteristici vicoli del vecchio quartieresambiasino, anche gli stand di Coldiretti. Saranno a disposizione anche dei pasti senza gluten free prepararati dagli esponenti della sezione provinciale dell’Associazione italiana celiachia Calabria. I clown dell’associazione Vola di Maria Grazia Aiello e Vincenzo Nicastri accoglieranno festosamente i lametini che vorranno partecipare alla manifestazione.
Come è ormai consuetudine per l’associazione San Nicola, la Festa del vino è a scopo benefico: il ricavato di questa edizione, così come è avvenuto l’anno scorso, sarà devoluto al reparto di Oncologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II”, diretto dal primario Ettore Greco. Con il ricavato dell’edizione 2014 è stata donata una sedia attrezzata per la chemioterapia; quest’anno si provvederà all’acquisto di qualche altra strumentazione necessaria al reparto.