Cosenza: inaugurati i mercatini di Natale

Cosenza Attualità

Si sottolinea anche a Natale la tradizione mercantile della città di Cosenza: sono stati inaugurati i mercatini natalizi che, insieme a tanti gruppi locali che realizzano spettacolini estemporanei agli angoli delle strade, fanno davvero sentire l'atmosfera delle feste. L'atmosfera di Natale comincia a toccarsi con mano, a Cosenza. Entra nel vivo il programma delle “Buone Feste Cosentine”, proposto dall'amministrazione comunale.

Si cominciano a vedere spettacoli agli angoli delle strade, realizzate da gruppi locali, che hanno anche ricostruito per l'occasione alcuni momenti della storia della città, che incuriosiscono i turisti e anche gli stessi cosentini. Immancabile la riproposizione della tradizionale “Strina”, la canzone dei pastori silani. Ma è l’inaugurazione dei mercatini di Natale, in piazza XV Marzo, proprio davanti al teatro Rendano, il momento che decreta l'inizio delle feste. Qui hanno trovato degna collocazione più di trenta gazebo, che formano l’agglomerato dei mercatini natalizi. Gli stand accolgono ogni genere di mercanzia: dalle decorazioni per il presepe e l’albero di Natale alle creazioni dell’artigianato, dalla gastronomia tradizionale del periodo natalizio agli oggetti da regalo.

I mercatini natalizi si svilupperanno anche lungo corso Telesio e nelle altre piazze del centro storico, mescolandosi ai già presenti Temporary Stores e perpetuando così la tradizione mercantile della città di Cosenza. E ci saranno per le strade anche tanti appuntamenti musicali. Anche con la tradizione. Sono già arrivati gli zampognari.