Teresa Musacchio e Franco Pino chiudono gli “Incontri Musicali Mediterranei”
Domenica 8 novembre, volge al termine la stagione concertistica “Incontri Musicali Mediterranei”, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con il Consorzio Jobel e la Curia Arcivescovile di Crotone. Il calendario di notevoli eventi musicali sarà suggellato dalla grande musica lirica, sulle note del verismo.
Nella Cattedrale di Crotone saranno protagonisti il soprano italo-argentino Teresa Musacchio e il tenore cosentino Franco Pino, che recentemente ha debuttato presso lo storico teatro "Colon" di Buenos Aires, accompagnati al pianoforte dal pianista nonché direttore artistico Lodi Luka.
Il programma della serata propone un'ampia scelta dal verismo musicale con selezioni dalle opere "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni e "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, che diedero vita a tale movimento artistico italiano, tra i più influenti nella storia della musica.
A seguire, una selezione dall'opera "La leggenda del ponte" del compositore cosentino Stanislao Giacomantonio: un omaggio al grande artista che dà il nome al Conservatorio di Cosenza, le cui composizioni risultano poco note in Calabria. In chiusura una selezione dall'opera "Il Tabarro" di Giacomo Puccini, ultimo esponente del verismo, forse anche della grande tradizione lirica italiana.
Il Consorzio Jobel, pertanto, invita la cittadinanza a lasciarsi allietare dalle melodie del verismo nella serata di domenica alle 20.30 presso il Duomo di Crotone.