Primavera cinema, domani consegno premio Agis
La quarta giornata del festival “La Primavera del cinema italiano” è dedicato al pubblico delle giovani generazioni. “Fausto” ovvero Edoardo Leo di “Noi e la Giulia” arriverà domani lunedì 9 novembre, alle ore 10, al Cinema Citrigno di Cosenza. Al giovane attore sarà consegnato il “Premio Agis Scuola Nazionale”.
Edoardo Leo è il protagonista e il regista del film, campione di incassi e vincitore del David Giovani “Noi e la Giulia”. Accanto a Luca Argentero ,Claudio Amendola e Carlo Buccirosso interpreta. Edoardo Leo interpreta Fausto, un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Quattro quarantenni “falliti” accomunati del sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo - la versione per quarantenni del chiringuito ai tropici. Più di 2000 studenti degli istituti superiori della provincia ad accoglierlo. All’interno dell’VIII edizione de “La Primavera del Cinema Italiano” ed esordio della XVII edizione de “La Scuola a cinema”, progetto promosso dalla Società Kostner e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione l’Agis Scuola Nazionale.
Una manifestazione giunta alla XVII edizione dedicata diversi temi: ”rapporti generazionali”, “multiculturalismo”, “immigrazione”, “precariato” ed “educazione alla legalità”. Per un intero anno gli studenti delle scuole partecipanti hanno visionato e pellicole importanti e per di più hanno avuto la possibilità di vederle nel buio di una sala cinematografica. Domani, lunedì 9 novembre maggio i ragazzi avranno la possibilità di incontrare il loro beniamino.
Edoardo Leo regista, attore di commedie brillanti e sceneggiatore. Tra il 2003 e il 2004 partecipa a due stagioni consecutive del successo televisivo Un medico in famiglia. Da qui arriva la notorietà. Ma qualche anno prima è già stato notato dal regista Claudio Fragasso, che lo inserisce nel cast di Operazione Odissea (1999), e lo richiama nel 2003 per l'action Blindati. Nel frattempo, tanti sono i film (fra i quali Gente di Roma, di Ettore Scola), ancor di più le fiction. La voglia di mettersi in gioco è grande: Edoardo Leo decide di spostarsi dall'altro lato della macchina da presa e nel 2009 indossa la triplice veste di sceneggiatore, interprete e regista del film drammatico Diciotto anni dopo. Fa centro con questo road movie tutto italiano.
La pellicola racconta la storia di due fratelli (Edoardo Leo e l'amico attore Marco Bonini) che affrontano un viaggio insieme dopo anni di separazione, a causa della morte della loro madre. Il film riceve ottimi apprezzamenti dalla critica e viene nominato ai Nastri d'Argento e ai David di Donatello, vincendo infine numerosi premi nei Festival di tutto il mondo. Nel 2012 recita accanto a Michele Placido e Raoul Bova nella commedia Viva l'Italia, e l'anno successivo torna dietro alla macchina da presa per raccontare la storia di un uomo che si scopre padre all'improvviso di un'adolescente in Buongiorno papà. Nel 2013 è inoltre nel cast del film dell'esordiente Sydney Sibilia Smetto quando voglio e l'anno successivo lo troviamo in Pane e Burlesque, diretto da Manuela Tempesta.
“Noi e la Giulia” Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi) sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell'impresa di aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio (Claudio Amendola), un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi ad un sopruso in maniera rocambolesca e lo faranno dando vita a un'avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata ...quella che tutti noi vorremmo fare se ne avessimo il coraggio.
A seguire, alle ore 11.30, nella sede di Confindustria Cosenza sarà organizzata una breve conferenza stampa e un aperitivo. Un incontro rivolto ai giornalisti che potranno incontrare Edoardo Leo per eventuali interviste e foto. Attori e registi di fama nazionale e internazionale popoleranno le nove giornate, tra proiezioni di film, incontri- dibattiti, presentazioni di libri, concerti ed eventi glamour. Una full immersion nelle nuove tendenze del grande schermo.
Cosenza sarà lo scenario di una kermesse che si distingue per la sua originalità nel panorama nazionale: un festival con su due comode scarpe da tennis! L’inconfondibile logo che lancia un evento fuori dagli schemi e che promuove i nuovi talenti del cinema italiano, questa volta sotto il sole del Sud. Ad ideare la manifestazione l’Associazione culturale “Le Pleiadi”, il suo Presidente, Giuseppe Citrigno e il direttore artistico, Alessandro Russo.