Cotronei, grande successo per la VII edizione della Sagra della castagna
L' Associazione Culturale "Circolo Noi con Voi " ha organizzato, a Cotronei, la Sagra della Castagna, giunta alla VII edizione. Quest'anno, al tradizionale appuntamento popolare, abbiamo voluto dare, anche, un'impronte culturale, con il convegno che si è tenuto venerdì 6, dal tema: "Tutela, trasformazione e conservazione della castagna e dei suoi derivati". Un momento nel quale, illustri ospiti, hanno analizzato vari aspetti di questo nobile frutto, iniziando dalla trasformazione del prodotto fino a ricavare i numerosi derivati, passando per la tutela dei castagneti e arrivando a descrivere il, famoso, cinipide, insetto killer, che ha colpito duramente numerosi castagneti provocando una perdita del raccolto fino al 95% del ricavato. Prestigiosi sono stati i relatori che hanno partecipato: il Corpo Forestale dello Stato con Salvatore Salerno, Legambiente con Luigi Concio, Condiretti con Pietro Bozzo, Uncem Calabria con Giuseppe Pipicelli e due giovani esperti, dottori forestali, di fama nazionale nel settore, Francesco Solano e Angelo Merlino.
I due giorni successivi, 7-8 , la manifestazione ha ripreso il proprio aspetto più tradizinal-popolare. Il sabato e la domenica, la manifestazione è stata caratterizzata da giochi popolari come il gioco del coniglio, il gioco della pignata, il gioco dello spumante, degustazione di caldarroste, dolci a base di castagna e un bel piatto di ceci e pancetta. Come tutti gli anni è stato sorteggiato il famoso maiale, attrazione sempre più amata dai partecipanti. A vincere, l'animale di ben 139 kr, è stato un giovane commerciante locale, Francesco Bagnato.
Anche la buona musica non è mancata, ad allietare la serata di sabato hnno pensato due gruppi musicali, una cover band del famoso cantautore Rino Gaetano e una band di musica Country i "Colorado Band" , domenica a far ballare la piazza, hanno pensato i "Tarantella no stop", giovane gruppo proveniente da Caulonia, che a suon di tamburello, organetto e zampogna hanno fatto divertire, fino a tarda serata, i partecipanti. Questo della Sagra, è un appuntamento che unisce tutto il popolo Cotronellaro, una manifestazione ormai entrata nel cuore di tutti e ciò, si vede dalla numerosa partecipazione avuta in queste tre serate.
Il Coordinatore dell'Associazione, Salvatore Chimento, oltre ad esprimere la grande soddisfazione, ringrazia tutte quelle persone che hanno partecipato, le imprese locali che hanno contribuito all'organizzazione, la Pro Loco di Cotronei e il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria on. Nicola Irto per aver patrocinato la manifestazione. Chimento: "Un immenso ringraziamento, va a tutti gli associati, che con duro lavoro, impegno e dedizione, hanno organizzato questa manifestazione. Un gruppo di ragazzi che quotidianamente, cerca di dare il proprio contributo per lo sviluppo sociale della propria comunità, sono loro il vero motore della family no con voi. L' Associazione, sta già lavorando a nuove manifestazioni per il periodo invernale. L'appuntamento con la Sagra della Castagna è per il prossimo anno. "