Assistenza anziani e disabili, Gianturco: le coop non vengono retribuite
“Era agosto quando, in tempi non sospetti, denunciavamo la scellerata scelta dell’amministrazione comunale di aumentare i costi per i servizi per l’assistenza ad anziani e disabili, e che ciò avrebbe creato enormi disagi tanto agli utenti quanto alle cooperative e agli operatori che gestiscono questi servizi. Adesso, quello che avevamo segnalato è diventato una tragica realtà. Invito l’assessore alle politiche sociali e il sindaco a trovare immediatamente una soluzione”. A dichiararlo è Mimmo Gianturco, consigliere comunale di Sovranità – Prima gli Italiani.
“La nuova amministrazione, aumentando i costi del servizio per l'assistenza ad anziani e disabili – afferma Gianturco – ha creato moltissimi disagi a centinaia di lametini. Ciò ha fatto sì che moltissime famiglie ritirassero le richieste di assistenza perché non riescono più a coprire i costi del servizio. In alcuni casi, i disabili psichici che pagavano una retta mensile di 20.00€ ora sono costretti a pagare addirittura 750 euro. Un aumento di circa 730.00 euro. Tutto ciò è intollerabile”.
“Come se non bastasse, ad aggravare una situazione già pesante – continua il leader di Sovranità - c’è che le cooperative sociali che erogano il servizio, non vengono pagate da mesi. Ciò crea disagi agli operatori che non percependo lo stipendio non possono garantire alle proprie famiglie quella stabilità economica e quella tranquillità che ogni lavoratore merita”.
“Per approfondire la vicenda, ho presentato un’interrogazione consiliare. Invito l’assessore Gullo e il sindaco Mascaro – conclude Mimmo Gianturco – a trovare un’immediata soluzione al problema”.