Agricoltura: seminario di formazione Coldiretti-Epaca
Il 12 novembre si è svolto a Reggio Calabria, presso l’Ufficio Provinciale Coldiretti, il secondo incontro formativo per gli operatori Èpaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura, istituito dalla Coldiretti nel 1954). Tanti sono stati gli argomenti trattati, ma grande spazio è stato dato al settore Inail, Gestione infortuni e malattie professionali.
Alla giornata di formazione, promossa con tanto vigore dal nuovo Responsabile Èpaca Roberto Contento, hanno partecipato anche il Direttore ed il vice Direttore della Coldiretti Reggio Calabria, Lorenzo Cusimano e Antonio Maesano.
Il seminario si è inoltre arricchito con la presenza dei consulenti medico-legali, convenzionati con Èpaca, nelle persone della dottoressa Teresa Aricò, che ha curato la parte squisitamente medica e dell’avvocato Francesca Accardo, che ha esposto l’iter giudiziale dei procedimenti.
Anche con la formazione degli operatori si mira ad arricchire quel contatto costante, quotidiano e professionale che il Patronato della Coldiretti già intrattiene con le persone sul territorio per consentire a tutti i cittadini italiani, stranieri, apolidi, lavoratori e pensionati, il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso.
L’Èpaca è punto di riferimento per l’affermazione dei diritti delle persone e quindi sempre al passo con i tempi e attento alle esigenze del territorio per garantire risposte puntuali ed efficienti.