Il GAL presenta a Siderno il Programma di Sviluppo Rurale
Il comune di Siderno organizza per Venerdì 27 novembre, alle ore 18:00, presso la Sala del consiglio comunale, un incontro operativo per la definizione di un accordo di partenariato nell’ambito di una strategia di sviluppo locale partecipativo dal tema “Strategia integrata di sviluppo territoriale”. L’Amministrazione Comunale è infatti convinta che una strategia di sviluppo locale non può prescin-dere dal coinvolgimento, dalla partecipazione e dall’interazione di tutti i diversi soggetti interessati allo sviluppo socio-economico dell’area: istituzioni ed enti, pubblici e privati, associazioni, imprese, ma anche singoli cittadini.
Per questa ragione, in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) attraverso il cosiddetto “approccio Leader”, si vuole costituire il Gruppo di azione locale (GAL) “Alta Locride”, associazione ri-conosciuta formata da un gruppo di partner istituzionali ed economico-sociali operanti nella Locride, per elaborare un Programma di Sviluppo Locale (PSL).
Il PSL rappresenta lo strumento di programmazione per l’elaborazione e la successiva attuazione di una strategia integrata di sviluppo territoriale di durata pluriennale, basata sull’interazione tra operatori e progetti appartenenti a vari settori dell’economia locale, su approcci innovativi e com-prendente progetti di cooperazione con altri GAL e altri territori italiani ed europei.
La stesura del PSL non può prescindere dal coinvolgimento, dalla partecipazione e dall’interazione di tutti i diversi soggetti interessati allo sviluppo socio-economico dell’area: istituzioni ed enti, pubblici e privati, associazioni, imprese, ma anche singoli cittadini. Tutti coloro che vivono e lavorano nell’alta Locride sono stati pertanto chiamati a partecipare attivamente all’elaborazione e all’attuazione del PSL del GAL, fornendo un contributo di idee e di proposte.