Calendario ricco di appuntamenti con i workshop del Gal Terre Locridee

Reggio Calabria Attualità

Gal “Terre Locridee” inizia la sua opera per la Locride con il proprio staff di esperti composto dal direttore Guido Mignolli, Maria Elena Filippone, Rosario Vladimir Condarcuri e Francesco Commisso, sempre pronti ad affrontare studi e ricerche, per elaborare al meglio tutti i progetti che possono aiutare il territorio a proporsi in modo qualificato verso gli enti che emettono i bandi, premessa che consentirà di dare avvio al programma del Pal (Piano di Azione Locale) Gelsomini, che si vuole avviare attraverso un programma di workshop di partecipazione da aprile a luglio 2018, per definire e condividere i percorsi di sviluppo locale.

Questo programma itinerante vede la collaborazione dei 9 comuni sede di altrettanti appuntamenti, degli ordini provinciali di Architetti, Ingegneri, Commercialisti, Periti agrari e Agronomi, oltre alla collaborazione dell’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria presente con molti docenti, e della Regione Calabria.

Si inizia a Gerace, il 23 aprile, alle 17:00, presso il Museo Civico, con il workshop su “Percorsi di ricerca e innovazione in agricoltura. I progetti presentati dal Gal Terre Locridee a valere sulla misura 16 del Psr Calabria 2014-2020”.

Dopo i saluti di Francesco Macrì, Presidente del Gal Terre Locridee, e di Giuseppe Pezzimenti, sindaco del Comune di Gerace, si entrerà nel vivo dell’argomento con la presentazione a cura di Ettore Lacopo, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Locri e delle relazioni di Ernesto Riggio, Presidente di Enopolis e Giuseppe Zimbalatti, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Si concluderà con la presentazione progetti da parte di Orlando Sculli, Giovanni Gatti, Francesco Fortugno, Giovanni Bonfà, Domenico Guido, Girolamo Napoli e Gianluca Calaudi.

La struttura del Gal ha affiancato le aziende nella redazione dei progetti e nella fase di presentazione degli stessi e ha dunque permesso la presentazione di “Viti e vitigni del basso Jonio Calabrese” e “L’olio della Locride”, svolgendo al contempo il ruolo di partner in altri 6 piani presentati con la stessa misura: “Calabria Beer lab – Creazione della filiera brassicola calabrese”, “Legumical - Antiche leguminose da granella calabresi”, “Kepos, il giardino delle meraviglie” e “Ofi (Opuntia Ficus Indica), “Filiera integrata delle produzioni biologiche Calabresi”, “Pianificazione forestale, paesaggistica di indirizzo territoriale”.

Il secondo incontro si svolgerà a Locri, il 30 aprile alle 17:00, presso il Palazzo della Cultura. Il tema sarà: “Il Rural Center della Locride. Laboratorio di partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo locale”.

Il terzo incontro si svolgerà a Bianco, il 7 maggio alle 17:00, presso la Sala Consiglio Comunale. Tema: “I Contratti di Fiume nel territorio della Locride. Programma di attività e avvio dei momenti di partecipazione. Integrazione con i progetti del Pal Gelsomini - Primo incontro”

Quarto incontro a Monasterace, il 21 maggio alle 17:00, presso Biblioteca Comunale. Tema “I contratti di Fiume nel territorio della Locride. Programma di attività e avvio dei momenti di partecipazione. Integrazioni con i progetti del Pal Gelsomini - Secondo incontro”

Quinto incontro a Gioiosa Ionica, il 4 giugno alle 17:00, presso Palazzo Amaduri. Tema: “Percorsi di formazione professionale in agricoltura. Previsioni del Pal Gelsomini e programma delle attività”.

Si continuerà dunque con “Verso il Piano di marketing del Gal Terre Locridee”, di cui si parlerà presso il palazzo comunale di Stilo, lunedì 18 giugno alle 17,00; “Una strada per la Locride: Transumanze e sentieri. Rete di percorsi per la fruizione e il contrasto all'abbandono del territorio” al Palazzo Comunale di Sant’Ilario dello Jonio, il 25 giugno alle 17,00; “Fattorie sociali, accoglienza rurale e servizi di agricoltura sociale. Iniziative nell’ambito del Piano di Azione Locale del Gal Terre Locridee” presso il Palazzo Comunale di Siderno il 10 luglio, alle 17:00 e “I progetti di cooperazione transnazionale del Pal Gelsomini”, il 16 luglio, alle 17:00, presso il Palazzo Comunale di Portigliola.