Fincalabra: le imprese finalmente protagoniste

Vibo Valentia Attualità

Imprese finalmente protagoniste ed al centro dell’attività di programmazione; rapporto diretto e costante con i territori di tutte e cinque le province; celerità e massima trasparenza nelle procedure di valutazione ed erogazione delle risorse; orientamento all’innovazione e sostegno concreto alla start up; monitoraggio e verifica condivisa dei risultati; dialogo continuo con tutti gli attori dello sviluppo locale e con le associazioni di categoria.” Sono, queste, le parole chiave con le quali Luca Mannarino, Presidente di Fincalabra Spa, intervenendo nella Sala Consiliare di Vibo Valentia lo scorso 26 novembre, alla presenza del Sindaco Elio Costa, ha spiegato quella che non ha esitato a definire una piccola rivoluzione copernicana in corso nella finanziaria regionale nell’ultimo anno.

“Una radicale e tangibile inversione di impostazione metodologica e di contenuto – ha aggiunto – per una realtà che, per statuto, sarebbe dovuta essere l’anello strategico più importante per lo sviluppo socio-economico dell’intera regione ma nella quale – ha scandito – fino ad agosto 2014 a mancare, paradossalmente, erano proprio le imprese. Prima di quel periodo si operava probabilmente secondo un’altra missione. Abbiamo cambiato completamente approccio e connotati a Fincalabra, investendo sull’apertura, sul contatto diretto, sulla massima tracciabilità di dati, informazioni, procedure e opportunità. Trasformando in pochi mesi quanto di notoriamente infruttuoso si ereditava dal passato, in progetti e fondi rotativi innovativi e prima inesistenti, come il Fondo Unico Occupazione e Crescita (FUOC) o il Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria (FUIF) i cui importanti risultati, in pochi mesi, danno ragione di una mission e di un impegno declinati nella giusta direzione. Quella, ovvero, del sostegno alla rete imprenditoriale, individuando insieme ad essa, territorio per territorio, esigenze e strategie di sviluppo.”

“Sostenere e incentivare l’occupazione e la nuova impresa nei territori comunali, in un’ottica di filiera dello sviluppo locale e di valorizzazione delle identità locali, e in una logica di innovazione. Sono, questi gli obiettivi dei POIC - Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale, che si inseriscono nell’ambito del Progetto INTRAPRESA e delle attività di collaborazione avviate con i Comuni. L’attività preparatorie e di redazione dei POIC – hanno spiegato Mannarino e Costa - saranno basate sull’analisi swot del territorio e del sistema imprenditoriale locale.”

Dai servizi alla persona e alle comunità locali (mobilità sostenibile, salute, scuola, connettività), alla tutela del territorio e sostenibilità ambientale, dalla valorizzazione delle risorse naturali alla cultura e promozione del turismo sostenibile, dalla manifattura, all’artigianato, passando dalle produzioni agricole e agroalimentari. Sono, questi, alcuni degli ambiti di riferimento dei POIC.

“La redazione dei Progetti – ha precisato il Presidente della finanziaria regionale - seguirà determinati step come, l’incontro con l’Amministrazione Comunale; l’analisi SWOT del contesto socio-economico, delle possibili aree territoriali di intervento e dei settori produttivi; l’analisi degli interventi realizzati e dei risultati prodotti nell’ambito di precedenti programmi di sviluppo (es. PISL, PSA, PISU); individuazione della strategia e dei contenuti tecnici; redazione struttura finanziaria e progettuale, individuazione dell’Asse POR Calabria 2014/2020 per finanziare il POIC; redazione del Regolamento Comunale di incentivi all’imprenditoria.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche gli imprenditori ed i rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno elogiato il nuovo approccio nei territori preferito da Fincalabra ed i risultati tangibili che in questa nuova fase aziende interessate e beneficiari, a vario titolo, di progetti, bandi e fondi stanno oggettivamente registrando.

Qui a Vibo - ha concluso Mannarino, elogiando il Sindaco Costa per la competenza con la quale è intervenuto nel merito della mission di Fincalabra e del Poic in particolare - per noi sarà un vero e proprio laboratorio, un esperimento. È infatti, l'unico, comune nel quale, dopo la firma della convenzione a settembre scorso, vi sarà (già da lunedì 30 novembre) personale Fincalabra per offrire tutta le informazioni e l'assistenza necessaria.”