Brevi di cronaca nel cosentino, deferite 4 persone e un ritiro patente
Poteva finire molto male una discussione a San Sosti. Due cittadini indiani, regolarmente presenti sul territorio italiano, si sono recati presso l’abitazione di un imprenditore agricolo della zona per reclamare il pagamento di alcune giornate lavorative. I due infatti prestano l’opera di braccianti agricoli. Trovano il figlio dell’uomo, un 25enne, al quale avanzano le loro richieste. Ne nasce una discussione. Il ragazzo è insofferente, prova a tagliare corto cacciandoli di casa, ma impossessatosi di un fucile calibro 12, legalmente detenuto dal padre 60enne, insegue i cittadini indiani, che spaventati chiamano i carabinieri. I militari procedono quindi al sequestro dell’arma e delle nove cartucce di corredo e denunciano il 25enne per minaccia aggravata e porto illegale di arma. Inoltre scatta anche per il 60enne il deferimento in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Castrovillari per omessa custodia di armi.
In tre distinti controlli effettuati a San Marco Argentano centro e Scalo ed a Roggiano Gravina i carabinieri hanno trovato complessivamente circa 20 gr di hashish e 2 di cocaina. Nel primo caso i carabinieri nel pattugliare di notte le vie del centro hanno notano un’utilitaria parcheggiata con a bordo due persone. I militari hanno sorpreso il passeggero, 20enne disoccupato, nell’atto di confezionarsi uno spinello. Scatta ovviamente la perquisizione dei due e dell’auto che da esito positivo. In un marsupio del guidatore, un20enne del luogo, sono stati trovati altri 16gr. di hashish. Per quest’ultimo è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Cosenza per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente mentre l’amico è stato segnalato al Prefetto di Cosenza quale assuntore di sostanze stupefacenti. Lo spinello e il resto dell’hashish sono stati sequestrati.
In località Scalo i militari hanno fermato per un controllo una berlina. È tarda sera, l’uomo, un 35enne, non è del luogo e da segni di nervosismo. Viene fatto un accurato controllo che ha permesso di rinvenire nel vano porta oggetti dell’auto un involucro di cellophane contenente 1,5 gr. di cocaina. In considerazione della tipologia della sostanza scatta il deferimento lo stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
A Roggiano Gravina i carabinieri hanno controllato un 35enne del luogo, già in passato trovato in possesso di modiche quantità di stupefacenti. L’uomo, alla guida della sua autovettura è stato sottoposto ad una perquisizione che ha permesso di rinvenire una modica quantità di hashish e sei semi di canapa indiana. È scattata un’ulteriore segnalazione al Prefetto di Cosenza e l’immediato ritiro della patente di guida.