Pizzo: danneggiate attività commerciali e rubata la cassetta delle offerte, un arresto

Vibo Valentia Cronaca
Paolo Pagano

I Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Paolo Pagano, 38enne pluripregiudicato di San Gregorio d’Ippona perché ritenuto responsabile di furto aggravato e danneggiamento aggravati. L’uomo il 12 e del 13 novembre, si sarebbe reso responsabile di una vera e propria escalation criminale.

Pagano, ristretto agli arresti domiciliari, sarebbe uscito di casa nel pomeriggio del 12 novembre a bordo di una Mercedes di sua proprietà. Racatosi presso la Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Vibo Marina, approfittando dell’assenza del prete e dei fedeli, avrebbe così rubato la cassetta delle offerte per i poveri. Successivamente si sarebbe reso protagonista di quattro furti con scasso: a Pizzo ai danni di due distributori di carburanti Q8 e ENI dove, utilizzando la propria auto come “ariete”, avrebbe sfondato i gabbiotti dove erano custoditi i registratori di cassa asportandoli e portando via in un caso, anche diverse stecche di sigarette.

Poi a Vibo Marina l’uomo, con l’intento di recuperare i gioielli, avrebbe tentato di sfondare la vetrina espositiva riuscendo però solo a danneggiarla. Pagano avrebbe cercato di scassinare un distributore di Filandari, questa volta però oltre all’incasso avrebbe portato via anche un pc.

I Carabinieri della Stazione di Pizzo, raccogliendo testimonianze e analizzando filmati dei circuiti di video sorveglianza, hanno ricostruito l’intera vicenda. Ora Pagano si trova presso la casa circondariale di Vibo Valentia in attesa delle determinazioni dell’Autorità Giudiziaria.