Lavoro: Usb chiede incontro urgente al Ministero per i dipendenti dell’ex Getek
“L’ Unione Sindacale di Base, chiede un incontro urgente, prima del varo della legge di stabilità, sulle problematiche inerenti ai lavoratori dell’ex Getek Ict srl (società dichiarata fallita dal Tribunale di Roma nell'anno 2012 ) del Contact Center Inps/Inail di Crotone.” Lo rende noto scrive Antonio Jiritano, rappresentante dell’USB Calabria.
“I lavoratori in questione hanno svolto per diversi anni il servizio rispondendo al numero verde nazionale Inps/Inail (803164), in una materia delicata quale è quella previdenziale.
La professionalità dei lavoratori, - scrive Jiritano - ha visto, tra l’altro, il riconoscimento professionale da parte degli stessi Enti Inps ed Inail.
Dopo vari passaggi, lo scorso 4 novembre, in Commissione lavoro alla Camera (n.8/00149 con atto n. 7/00749), è stata approvata all'unanimità la risoluzione per la ricollocazione dei 73 lavoratori di Crotone.
Tale risoluzione impegna il Governo a valutare e sostenere, nel minor tempo possibile e, comunque, entro l'anno in corso, ogni utile iniziativa volta a tutelare le esigenze di questa tipologia di lavoratori, anche attraverso l'interlocuzione con le istituzioni locali.
Pertanto, come detto, chiediamo a codesto Ministero del Lavoro, di essere convocati urgentemente – conclude Jiritano - per stabilire immediatamente il tavolo tecnico, al fine di conoscere le determinazioni che verranno adottate in merito, anche alla luce dell’imminente pubblicazione del nuovo bando di gara per il servizio di Contact Center Multicanale Inps/Inail.”