“Il mito dall’antichità ai giorni nostri”, conferenza teatrale al Comune di Amantea
Giovedì 3 e venerdì 4 dicembre si svolgeranno, presso la sala Consiliare di Amantea alle ore 17.30, le conferenze teatrali dedicate al mito a cura di Zahir associazione culturale nell’ambito del progetto “Parco Tematico Antica Temesa”.
Promosso dal Comune di Aiello Calabro, il progetto nasce per valorizzare in maniera sistematica il patrimonio storico-artistico del territorio e favorire nel contempo processi di promozione culturale con una particolare attenzione verso le generazioni più giovani. Dopo lunghe ricerche storico-archeologiche e studi delle fonti letterarie antiche, il mitico luogo di Temesa è oggi comunemente identificato con quella parte di costa calabrese che si estende tra i fiumi Oliva e Savuto nella zona che comprende i cinque Comuni del Parco: Aiello Calabro, Amantea, Lago, Belmonte e Serra d’Aiello. Attraverso il filo rosso del mito e della storia si vuole valorizzare le specificità dei luoghi e promuovere il senso d’appartenenza al territorio utilizzando i linguaggi delle arti come veicoli ideali di esperienza e conoscenza.
La conferenza teatrale, a cura di Ernesto Orrico e Andrea Amoroso, ripercorrerà il mito di Temesa, partendo dagli eventi più toccanti delle fonti antiche greche e latine fino ad arrivare alle declinazioni più contemporanee, affrontando il tema dell’eterna lotta fra bene e male e il ruolo della divinità all’interno di questo scontro. L’incontro è aperto al pubblico e ad ingresso libero.