Sarà richiesta l’istituzione del registro tumori di popolazione del distretto sanitario di Amantea

Cosenza Attualità

"La Città di Amantea convive da troppi anni con i dubbi, ancora irrisolti, degli effetti che può avere sulla salute della popolazione residente, l’inquinamento del territorio legato soprattutto allo smaltimento illecito di rifiuti tossici nella vallata del fiume Oliva. - Comunica una nota stampa - Questione che è emersa in tutta la sua gravità a seguito dell’inchiesta giudiziaria condotta in questi ultimi otto anni dalla procura di Paola.

La popolazione, in più di un’occasione e con forza, ha manifestato preoccupazione per l’elevato numero di malati di tumore nel nostro territorio, preoccupazione avanzata anche dai consulenti medici a cui la Procura si è rivolta, affidando loro il compito di condurre delle indagini sanitarie. E’ giunto pertanto il tempo di capire scientificamente se è vero che la nostra comunità, più di altre, sia colpita da malattie oncologiche e se le problematiche ambientali sopra richiamate influiscano sull’insorgenza di tali malattie.

Per queste ragioni ritengo opportuno, in qualità di consigliere comunale interessato alle problematiche ambientali, che il prossimo Consiglio Comunale discuta un ordine del giorno con la richiesta, da indirizzare poi alle Autorità Sanitarie competenti, di istituire un Registro tumori di popolazione per il distretto sanitario di Amantea, oppure, se lo stesso è già istituito, che le stesse autorità mettano a disposizione della comunità i risultati. - Conclude la nota stampa - Il consiglio comunale si terrà domani 23 dicembre 2011 alle ore 17.30 in prima convocazione ed alle ore 18.30 in seconda convocazione. L’O.d.G. “Richiesta attivazione del registro tumori di popolazione del distretto sanitario di Amantea” sarà discusso al punto numero nove dei dodici previsti."