Rende. Al Museo del Presente “Ateleya”, mostra collettiva di arte moderna
Dal 5 al 31 dicembre prossimi presso il Museo del Presente in Rende (Cosenza) si svolgerà la mostra collettiva di arte moderna dal titolo "Aletheia", ideata ed organizzata dal curatore d'arte Marilena Morabito, e la curatela di Gianluca Covelli, che ospiterà le opere di sette giovani artisti, figli dell'Accademia della belle Arti di Catanzaro.
Ad esporre alla prestigiosa collettiva Giuseppe Barilaro, Francesco Barilaro, Tyron Pironaci, Francesco Gabriele, Antonio Schipani, Raffaele Colao, Gianluigi Ferrari, ognuno dei quali proporrà attraverso le proprie opere, le caratteristiche estetiche, interpretative ed esistenziali, convergendo verso il “senso comune” di un raffinato e concreto lavoro d’equipe. I giovani talenti, scultori e cultori del bello, hanno già un ricco curriculum che contempla la loro presenza in altre prestigiose mostre collettive.
La mostra - la cui inaugurazione avverrà il giorno 5 alle ore 18 - è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rende, e vanta partenariato e sponsor di grande spessore. Partner della collettiva sono infatti la Fondazione Rocco Gugliemo, l'Accademia delle belle arti di Catanzaro, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Polo Museale di Rende, ed il Museo del Presente.
Durante la serata inaugurale del 5 dicembre verrà inoltre presentata una installazione collegata al tema della mostra, realizzata da art producer associati di Crossmedia, l’associazione culturale editore di Liqmag. Il lavoro creativo pensato ad hoc per l’evento rientra nella logica del progetto di Crossmedia, denominato UVV>Design District, che promuove proprio la relazione tra creativi e imprese, nell'abito dei linguaggi contemporanei, nel km 0 di riferimento.
Alle 18 di sabato 5 dicembre ci sarà una conferenza stampa alla quale prenderanno parte l'Assessore Vittorio Toscano, la Roberta Vercillo, direttrice del Museo del Presente, Gianluca Covelli, responsabile del Museo e critico d'arte, Marilena Morabito, curatore d'arte ed organizzatore di eventi e Simona Stammelluti, giornalista. Alle 19,30 dopo la performance, messa in scena dagli "art producer" invitati da Crossmedia, si potranno degustare prodotti di alta qualità.
Grande eco e tanti spazi per la mostra Collettiva Aletheia ed i suoi protagonisti, che sarà ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali ricordiamo "Incontri Virali" nella puntata di venerdì 4 dicembre alle 19,30 in onda su Rtt ai canali 115 e 293 del digitale terrestre, il 3 dicembre su radio Ciroma, all'interno di una trasmissione d'arte condotta da Federica Armeni e Radio Touring di Reggio Calabria, ed il 4 dicembre dalle 12 alle 13 su radio Ciroma, quando Mafalda Meduri spekerà e racconterà la collettiva, in compagnia dell'organizzatore della mostra, Marilena Morabito, di due degli artisti in mostra, e Roberta Vercillo direttrice del museo del Presente.
GLI ORARI DELLA MOSTRA | La mostra resterà in sede, fino al giorno 20 dicembre, ed è visitabile dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.