Moda Movie, successo per “Waiting for Christmas”

Cosenza Tempo Libero

Arrivato alla 20esima edizione Moda Movie, il progetto che premia il talento nei mondi della moda, del cinema e dell’arte, continua a raccogliere consensi. Folto il gruppo degli estimatori che si sono dati appuntamento ieri, presso l’Ariha Hotel di Rende, per assistere a “Waiting for Christmas”, l’incontro voluto dal direttore artistico Sante Orrico per presentare il calendario 2016, il secondo numero del Tabloid MM e, novità di quest’anno, la guida “Sapori Mediterranei - Il gusto del Sud”, il tutto inframezzato da performance di moda e assaggi gastronomici.

Saluti iniziali affidati al patron della manifestazione, che ha tracciato un bilancio dei diciannove anni trascorsi fra eventi e iniziative collaterali, e a Paola Orrico, project manager di Moda Movie, nel cui intervento è stato ufficializzato il tema dell’edizione 2016, “Nel Presente”, riflessione sul contemporaneo nelle sue evoluzioni e contraddizioni. Le foto più belle, scattate dal fotografo Giovanni Perfetti durante l’Evento Moda conclusivo, scandiscono i mesi attraverso le pagine del calendario 2016; destinati a lui attestato e targa del Maestro Orafo Michele Affidato, ritirati in sua vece dalla collaboratrice Marta Colosimo.

Due gli ospiti che hanno arricchito la serata con i loro interventi: Vincenzo Linarello, presidente del gruppo cooperativo Goel, e Gigi Miseferi, comico e cabarettista noto per le sue esibizioni in coppia con Giacomo Battaglia. A capo del consorzio sociale fondato nella Locride, fra le cui diramazioni spicca il brand di moda eco-etica “Cangiari”, Linarello ha insistito sulla necessità di un rilancio del valore culturale della tradizione calabrese, così come Miseferi che, fra una gag e l’altra, si è dichiarato convinto assertore dell’esportazione del brand Calabria.

Convinzione che ha trovato conferma nelle parole di Gianfranco Manfredi, giornalista enogastrononico, per il quale il settore alimentare e vinicolo italiano è uno dei pilastri della nostra economia e quello calabrese, in particolare, rappresenta un vanto della regione. Vademecum sulle produzioni del Mezzogiorno, la guida “Sapori Mediterranei - Il gusto del Sud” raccoglie una riflessione sulle peculiarità del territorio e le ricette dei piatti realizzati appositamente per la manifestazione dell’associazione Creazione e Immagine, con un approccio quasi scientifico che ha portato il giornalista sommelier Tommaso Caporale a coniare il termine di “gastrosofia”.

Fra i presenti alcuni degli operatori che hanno contribuito alla stesura, mettendo a disposizione saperi e sapori: basti citare Enzo Barbieri, della nota azienda di Altomonte, Elena Carravetta del ristorante Papero Verde e gli chef Giuseppe Ferraro e Giordano De Stefano. Cibo e moda uniti dalla condivisione di identità e valori, raccontati dagli abiti e dalle fantasiose acconciature delle modelle che hanno sfilato nei vari momenti dedicati alla moda. Molto apprezzate le creazioni delle giovani stiliste Letizia Gargano, Maria Francesca Nigro, Gabriella Santelli ed Eva Scala, piacevole preludio al momento conviviale che ha concluso l’incontro dedicato ai talenti di Calabria.