Tiriolo, tutto pronto per “Natale insieme”
Quest'anno il Natale, nel comune di Tiriolo, sarà all'insegna dell'associazionismo e del volontariato. Protagoniste, infatti, saranno le associazioni del territorio, che per 5 giornate animeranno e allieteranno il paese tra i due mari con attività e divertimento, per grandi e piccini. Promotrice dell'iniziativa l'associazione culturale musicale Chiave di Sol, che ha ideato l'evento “Natale Insieme” che vedrà realizzate iniziative per giornate tematiche, dal 23 al 27 dicembre nella piazza Gioacchino da Fiore, in cui, per l'occasione, verrà allestita una tendostruttura, dove si svolgeranno le attività che saranno tutte ad ingresso gratuito.
Patrocinata dal Comune di Tiriolo, e con il supporto logistico dell'associazione Punto di vista, la manifestazione avrà inizio mercoledì 23 dicembre con una giornata dedicata al volontariato, al sociale e alla protezione civile e le cui protagoniste saranno le associazioni Diavoli Rossi, Pro Loco Terra dei Feaci e Malgrado Tutto. Si proseguirà giovedì 24 dicembre con la consegna dei regali ai bimbi da parte di Babbo Natale e i tradizionali giochi natalizi che avranno luogo nel pomeriggio del 25.
Il 26 dicembre sarà la volta delle associazioni sportive, con una giornata interamente dedicata allo sport e alla danza, a cura delle associazioni ASD Tiriolo Due Mari, Tersicore e Bodylife. La serata si concluderà con il concerto live dei Kalamu, a cura della Consulta Giovanile Comunale. Domenica 27 dicembre sarà il gruppo scout CNGEI di Tiriolo ad occuparsi delle attività previste per la giornata conclusiva della manifestazione, che vedrà tra l'altro cimentarsi i “talenti” del paese in un'edizione d'eccezione del “Tiriolo's got talent” a cura della Parrocchia.
Durante le cinque giornate si potranno degustare piatti e dolci tipici della tradizione natalizia, visitare i gazebi espositivi e promozionali delle associazioni che partecipano all'evento e di diversi artigiani locali. Si potrà, inoltre, assistere alle esibizioni live di alcune band del panorama musicale calabrese, tra cui “Le insolite acustiche/duo acustico al femminile”, “Paul Costyn/trio acustico”, “Insania/street band”, “wood n'brass street band” “KumuVene/trio acustico”, “Charas/duo acustico”, “Lemon Haze/rockband” e per chiudere, il cantautore catanzarese “Gray ”, con la direzione artistica dell'associazione Chiave di Sol.
“Natale Insieme - chiarisce il presidente Andrea Critelli- nasce con l'intento di realizzare un programma di attività ed eventi che sia frutto della collaborazione e della cooperazione delle diverse realtà associative, impegnate già nello sviluppo e nella valorizzazione di Tiriolo, con l'auspicio di far trascorrere giornate liete a chiunque voglia unirsi ai nostri festeggiamenti”.