“Festa della raccolta” del Cedro a Santa Maria del cedro
Sarà una festa dal sapore antico, quella che sabato 12 dicembre, si terrà nel centro storico di Santa Maria del Cedro. Conclusione di un percorso che ha attraversato tutto un anno, il 2015, caratterizzato da diverse iniziative di informazione sulla produzione del cedro di Santa Maria del Cedro.
Il clou è stato senz’altro la partecipazione ,con notevole successo di pubblico, all’Expo di Milano ma la Festa della Raccolta di quest’anno, a ottobre, ha rappresentato l’occasione tanto attesa dagli operatori della filiera cedricola allargata, di proporre il cedro nelle sue varie applicazioni con la partecipazione di docenti universitari, agronomi, antropologi, esperti di marketing in una serie di meeting e convegni di grande spessore culturale e politico. Le avverse condizioni meteorologiche di fine ottobre hanno consigliato di rinviare la giornata conclusiva, che si terrà appunto sabato prossimo, a partire dalle ore 16.00. Sarà l’epilogo di una manifestazione che richiama usi e costumi del vecchio mondo contadino, quando si celebrava con feste, canti e balli il lavoro di raccolta dei frutti della terra, dal grano all'uva.
Lo stesso accadrà per il cedro. Sabato sarà un giorno di festa e di apertura a nuove prospettive secondo le speranze di chi il cedro produce e destina al futuro tramite il posto conquistato con grande merito nella dieta mediterranea e nello slow food. “Sarà una giornata importante” ha dichiarato il presidente del Consorzio per la Valorizzazione del Cedro di Santa Maria del Cedro“perché faremo anche un bilancio di un intero anno di interventi e di attività dominati dalla ricerca di nuove vie di valorizzazione e di commercializzazione del nostro agrume, produzione unica e d’eccellenza in tutto il bacino del Mediterraneo.” Adduci fa sapere anche che a chiudere l’annata del cedro sarà il presidente della Regione Calabria, on. Mario Oliverio, che a Santa Maria avrà modo di confermare il sostegno istituzionale ai piani di potenziamento e coordinamento della produzione cedricola per il nuovo anno. “Intanto siamo veramente grati al Governatore per aver colto l’invito condiviso anche dal sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro, avv. Ugo Vetere. Ora è tempo di portare ad esecutività i progetti di inserimento della produzione agrumaria, specie di quella del cedro, in piani integrati regionali di valorizzazione globale del territorio in tutte le sue potenzialità. Iniziative tutte volte alla tutela ,conservazione e valorizzazione del paesaggio rurale della nostra riviera caratterizzato dal cedro di Santa Maria del Cedro” La serata di sabato sarà tra l’altro allietata dal Gruppo Folkloristico “O Marenariello” di Maiori.