Dvd dell’Associazione Vigne sulle cappelle rurali di Castrovillari

Cosenza Attualità

La bellezza del patrimonio artistico- storico -culturale che insiste nel Territorio della Città di Castrovillari è al centro delle attenzione dell’Associazione Vigne che venerdì 11 dicembre, a partire dalle ore 17,30, nel salone del Circolo Cittadino, presenterà uno stupendo dvd tratto da un’ampia ricerca sulle cappelle rurali.

L’osservazione, realizzata sotto la guida dello storico Gianluigi Trombetti che relazionerà sulle affascinanti testimonianze, è documentata dalle belle fotografie di Franco Iacoviello ed è arricchita dalle musiche di Mario Panebianco.

Un rapporto visivo interessante che verrà introdotto nella serata dal presidente del sodalizio delle Vigne, Angelo Cosentino, che modererà gli interventi, e caratterizzato dai contributi del Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino, del Sindaco, Domenico Lo Polito, del capodelegazione del FAI del Pollino, Donatella Laudadio, e del presidente del Circolo Cittadino, Angelo Giannoni.

L’iniziativa nasce da una manifestazione dell’ Associazione Vigne di Castrovillari , la quale ha curato, qualche giorno fa , l’installazione, sul piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, di una scultura di Giannino Cherillo.

L’opera rappresenta una Deposizione: è raffigurato il volto della Madonna che sorregge il corpo del Figlio, di cui si vede il solo viso. E’ di grande valore artistico per l’intensa emotività che la caratterizza.

Il piedistallo è stato progettato, invece, dall’architetto Giovanni Ciancio e realizzato dall’impresa Iannibelli. La scultura è stata benedetta domenica scorsa dal parroco Padre Norbert.

Un meeting, insomma, di tutto rispetto, che afferma la peculiarità della nostra area, grazie alle capacità espressive degli uomini di aver saputo impreziosire, con propri manufatti, zone pregne di significati.