Isola, tutto pronto per “Sprar in Festa … un altro Natale”
In occasione delle Festività Natalizie, la rete Sprar della Provincia di Crotone, quali enti gestori Prociv Arci Isola Capo Rizzuto, Arche’ Soc.Coop.Sociale Onlus, Agora’ Kroton Soc.Coop.Sociale Onlus ed in collaborazione con il Comune di Isola di Capo Rizzuto, ha organizzato un evento dal titolo “Sprar in Festa…un altro Natale”. Si tratta di un’iniziativa nata per promuovere l’integrazione tra i beneficiari dei nostri centri accoglienza Sprar e la popolazione autoctona.
L’intento è quello di poter trascorrere qualche ora insieme per condividere in allegria la gioia e l’armonia tipiche delle Festività Natalizie, attraverso il cibo e la musica, nel rispetto del diverso.
L’evento prevede due momenti d’incontro, il primo si terrà martedi 15 dicembre alle ore 16:30 presso la struttura comunale del “Ceramidà” in Isola di Capo Rizzuto. Vuole essere un momento di festa nella quale condividere musica e sapori, attraverso piatti tipici italiani ed etnici e il live folk/blues di Michele Scerra, cantautore crotonese e di un rapper Ismaila con nome d’arte “E’S.B”, nostro amico rifugiato, ospite di un centro sprar gestito dalla Prociv di Isola Capo Rizzuto.
Il secondo momento si terra martedi 5 gennaio a conclusione delle feste Natalizie, presso la Villa Comunale di Isola di Capo Rizzuto, dove i nostri amici rifugiati, aspettando la befana, saranno coinvolti nell’animazione e distribuzione di caramelle a tutti i bambini. Due appuntamenti importanti che vedranno protagonisti i cittadini di Isola di Capo Rizzuto e i rifugiati che la nostra città accoglie, nell’intento di creare un contesto di reale integrazione, per favorire momenti di scambio e riflessione, nell’intento di capire per farsi capire.