Isola Capo Rizzuto. Presepe vivente e manifestazioni di inizio anno
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Isola Capo Rizzuto
Il Presepe vivente allestito dalla Prociv nella villa comunale di Isola Capo Rizzuto tornerà ad essere rappresentato in occasione dell’Epifania. Patrocinata dal Comune di Isola, la manifestazione avrà luogo a partire dalle 18.30, nella sua ultima replica di queste feste natalizie. Già in due occasioni, infatti, e con il consueto grande successo, i volontari della Prociv hanno messo in scena la Natività, accompagnata dalla ricostruzioni dei quadretti di vita quotidiana rappresentati in ogni presepe che si rispetti. Giunto alla sua ottava edizione, il Presepe vivente è già stato messo in scena in occasione del Natale e poi a Capodanno. Serate in cui la villa comunale ha temporaneamente cambiato volto, animata da decine di figuranti intenti ad interpretare tutti i personaggi del presepe più classico, e da decine di animali (pecore, galline, cavalli e maiali) “prestati” per l’occasione da alcuni allevatori del circondario. Una ricostruzione effettuata a regola d’arte con tanto di capanne, ponte sospeso e ricoveri per gli animali; e con la novità dell’edizione 2011 rappresentata da una vivace cascata, allestita proprio di fianco al piccolo teatro. Nell’iniziativa, come ogni anno, sono stati coinvolti anche gli ospiti del secondo centro Sprar, che è gestito proprio dalla Prociv. La serata si concluderà, come di consueto, con la degustazione dei dolci tipici .
Alla rappresentazione del presepe vivente, però, si sono affiancate numerose manifestazioni organizzate con il patrocinio del Comune di Isola Capo Rizzuto. Praticamente ogni sera, per l’intera durata delle feste, il tendone della Prociv allestito in Piazza del popolo è stato teatro di qualche iniziativa. Questa sera, a partire dalle 21.30, il varietà di musica, ballo e canto con Infour di Bruno e Gentile e Dj Enzino; ancora loro saranno protagonisti della serata di domani, dedicata al latino e ai balli in piazza; il 5 toccherà all’attesissimo concerto degli Astiokena, sempre a partire dalle 21.30. E finalmente il 6, il varietà Arriva la befana. La serata di chiusura, sempre animata da Infour di Bruno e Gentile e Dj Enzino, avrà luogo il 7 gennaio.
Nel frattempo, durante i pomeriggi di inizio anno, a partire dalle 16 circa, all’interno del tendone si disputeranno anche tornei di carte, dama, freccette e tiro al barattolo.