Riaperto il Supercinema, grande apprezzamento per “Catanzaro dentro le mura”

Catanzaro Tempo Libero

Esprimiamo grande apprezzamento per l'iniziativa dell'Associazione “Catanzaro dentro le mura”, che con una scommessa coraggiosa e appassionata ha riaperto il Supercinema. Una scommessa fondata sulla passione e sull'entusiasmo, elementi toccati con mano nel corso della presentazione di ieri sera, ma anche su pragmatismo e programmazione, da parte di un gruppo di professionisti solido e qualificato. La grande novità, che intendiamo mettere in risalto, è data dalla presenza, appunto, di numerosi professionisti (14), che si sono associati. Il mondo delle professioni, a Catanzaro, è fiorente, e grande è il contributo potenziale che potrebbe dare alla Città, ma che dà solo in parte: purtroppo, in particolare negli ultimi anni, tale mondo è rimasto per lo più ai margini della vita associativa cittadina. Stavolta, invece, una serie di professionisti – persone stimate, apprezzate – ha scelto di mettersi in gioco nell'esclusivo interesse della Città, costituendo una Associazione senza scopo di lucro e facendo ai catanzaresi un grande regalo. La nostra Città ha bisogno del contributo di tutti, particolarmente di quelle fasce che hanno raggiunto ottimi risultati nelle rispettive attività professionali, e possono mettere al servizio della Città competenze e forze umane, economiche e intellettuali.

"Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio", diceva Federico Fellini. Il Supercinema adesso è rinnovato, riqualificato, ma sempre coi suoi inconfondibili tratti caratteristici; è posto in una zona storica e bellissima del Centro storico, che negli ultimi anni si è arricchita con locali di successo, e che vuole rivivere. Uno spazio nella Città e per la Città, che vivrà anche attraverso presentazioni di libri, proiezioni, dibattiti, e quant'altro. Invitiamo i nostri concittadini a contribuire attivamente alla vita del “Nuovo Supercinema”, attraverso le forme che l'Associazione ha inteso stabilire (biglietti, abbonamenti).

Un segnale importante anche nei confronti di chi evidentemente riteneva che il destino di Catanzaro fosse inevitabilmente diretto verso i Centri commerciali, perdendo forme di aggregazione storiche, insostituibili e irrinunciabili.