Meetup Cosenza su inaugurazione Piazza Bilotti

Cosenza Attualità

"Da oltre 2 anni il Meetup Cosenza segue, con una certa apprensione per i continui ritardi, i lavori del megacantiere della ex Piazza Fera, oggi Piazza Bilotti, in cui è previsto, fra l’altro la realizzazione di un grande parcheggio."Lo si legge in una nota del Meetup Cosenza / Amici di Beppe Grillo .

"Oltre 2 anni - sottolineano ancora - in cui i commercianti e i cittadini della zona hanno dovuto subire disagi e danni economici conseguenti alla drastica riduzione delle attività e entrate dei propri negozi.
Un’iniziativa di “fiato sul collo” che non si è interrotta neanche ieri, 16 dicembre, data in cui era prevista la conclusione e la consegna dell’opera. E così un piccolo corteo simbolico di cittadini ha attraversato Corso Mazzini e giunto all’altezza della piazza, con il cantiere alle spalle e le gru svettanti al cielo, ha dato vita ad una amaramente ironica “Inaugurazione del Manufatto e della Splendida Opera” (vedi foto allegate).
Queste le parole dei cittadini presenti che hanno animato la manifestazione:

“Sulle note di valzer viennesi e canti natalizi, offerti dall'Amministrazione Comunale sotto l'albero vicino alla piazza, si è compiuto il miracolo.
Come promesso dall'impresa esecutrice e dal direttore dei lavori ai commercianti, che lì esercitano la propria attività, allo stesso Sindaco ed al Prefetto, che li aveva ricevuti per conoscere e dare il possibile contributo alla risoluzione di talune problematiche connesse ai lavori, il giorno 16 dicembre, indicato in una riunione del maggio scorso come termine di consegna dell'opera alla città si è proceduto così nel pomeriggio dello stesso giorno all'inaugurazione. D'ora in poi sarà 16 dicembre tutto l'anno, ogni giorno!
5000 metri quadrati di solai e strutture poste sotto terra a differenti livelli, rampe del mega parcheggio, museo multimediale di grande attrattiva hanno visto finalmente la luce.
Per quanto concerne Piazza Fera l'unica certezza che hanno residenti e commercianti e' il disattendere continuo delle date indicate e la mancanza di considerazione che l'amministrazione comunale non manca mai di manifestare nei loro confronti.
Anche il Movimento 5 Stelle si unisce per festeggiare l'atteso evento con una manifestazione dai toni allegri, di stampo pasquiniano, con discorsi celebrativi, esprimendo il proprio compiacimento e la gratitudine all'Amministrazione ed offrendo dolci e spumante ai passanti e commercianti tra la soddisfazione di tutti i cittadini per il regalo di Natale ricevuto, che pone fine ai disagi ed al caos del traffico veicolare.”

Ma l’iniziativa - conclude la nota - del Meetup non si fermerà qui..."