Presentato il libro di Mario Decima “Mi Chiamerò Francesco”
Un architetto costruttore di…parole. E’ Mario Decima che smessi i panni del professore e del professionista ha indossato da qualche tempo quello dello scrittore dedicandosi, in particolare, alla letteratura per ragazzi.
Ieri sera, presso l’auditorium dell’Istituto “Santoni”, dove ha insegnato per molti anni ha presentato la sua ultima fatica letteraria “Mi chiamerò Francesco”.
L’iniziativa era patrocinata dal Comune di Crotone.
A presentare il libro oltre all’autore, il professor Vittorio Emanuele Esposito.
Molto suggestiva la lettura di alcune pagine del libro a cura della professoressa Filomena Greco con l’accompagnamento musicale di un alunno della scuola.
“Mi Chiamerò Francesco” è stato scritto da Mario Decima con la consueta attenzione e cura per il mondo dei ragazzi per i quali l’architetto ai scritto altre fiabe come la saga dei “due Diavoletti”
Il libro è arricchito dalle illustrazioni degli alunni del Liceo Artistico Santoni, molti dei quali presenti alla anteprima del libro il cui ricavato della vendita, per espressa volontà dell’autore, sarà devoluto in beneficenza.
Un numeroso pubblico ha ascoltato la presentazione del professore Vittorio Emanuele Esposito il quale ha sottolineato la capacità dell’autore di proporre una storia credibile ed avvincente legata alla vita di Papa Francesco ma vissuta con gli occhi di personaggi di fantasia come animali parlanti ed altri abitanti di questo fantastico mondo creato dalla penna di Mario Decima.
Una storia tra realtà e fantasia raccontata con leggerezza e linguaggio godibile ma che allo stesso tempo rivela la profonda sensibilità dell’autore nel trattare temi impegnativi del percorso della vita non perdendo mai di vista i valori etici dell’uomo.
Una girandola di imprevedibili eventi che raccontano la vita di un uomo semplice che dall’altra parte del mondo è chiamato a diventare la guida dell’intera umanità: Francesco.
Un libro da leggere nelle feste di Natale ma che va oltre le festività in quanto i valori espressi possono dare un senso reale alla vita di ognuno.