Al Planetario provinciale Pythagoras un “Natale sotto le stelle"
Torna il consueto appuntamento con il programma per le festività natalizie del Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria.
Un evento atteso dal pubblico e che mette al centro le scuole, il loro impegno e le loro attività nell'ambito della didattica delle discipline scientifiche.
Ma non solo perché le iniziative previste intendono soddisfare il gusto degli appassionati di scienza, astronomia e tecnologia.
Oggi è evidente quanto siamo circondati dalla tecnologia, dalla quale molto spesso dipendiamo, ma non percepiamo quanto essa sia parte integrante della nostra cultura.
È un pregiudizio da abbattere per non farsi travolgere dai cambiamenti che stanno trasformando il mondo e ci proiettano nel futuro.
Il Planetario, attraverso una programmazione ampia, ma soprattutto qualificata, intende dimostrare che la conoscenza scientifica e l’innovazione tecnologia sono strumenti straordinari per migliorare la qualità della nostra vita.
Quest’anno il Pythagoras ha inteso celebrare la Calabria “positiva” e le sue eccellenze.
Le attività del mese di dicembre hanno avuto inizio con la presentazione del libro: “Stelle Binarie” della talentuosa scrittrice reggina Valeria Siclari, vincitrice del Premio letterario “Città di Ciampino e proseguono con lo spettacolo: “Amore e Psiche” degli artisti di SpazioTeatro.
Continueranno con gli interventi di due giovani scienziati calabresi: Salvatore Fazio e Carmelo Evoli.
Il primo, studioso di fisica e originario di Melito Porto Salvo, figura nella “Top Italian Scientist”, la classifica periodicamente aggiornata dalla VIA-Academy di Manchester.
Carmelo Evoli, cosmologo e reggino, dopo una esperienza di ricerca presso l’istituto di Fisica teorica di Amburgo è rientrato in Italia e svolge la sua ricerca presso i laboratori del Gran Sasso.
Un momento importante delle attività è anche rappresentato dal Solstizio d’Inverno, previsto alle ore 4,48 TU (ore 5,48 TMEC) del 22 Dicembre e il momento in cui il Sole, nel suo percorso apparente lungo l’eclittica, termina la fase di discesa raggiungendo il punto più basso nel Cielo.
È un momento di passaggio ciclico considerato nell’antichità magico e drammatico.
Il mondo pagano nel giorno del solstizio d inverno celebrava il “Dies natalis Solis Invicti” (il giorno della nascita del Sole invincibile).
La celebrazione del 25 dicembre, come commemorazione della nascita di Gesù Cristo, fu probabilmente scelta dalla cristianità per sostituire questa ricorrenza.
Il programma prevede la premiazione dei lavori sull’inquinamento luminoso ed un attestato di riconoscimento alle scuole della Calabria che hanno partecipato in modo significativo alle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Uno spazio particolare sarà riservato, poi, ai bambini dai 5 ai 12 anni, per i quali, il 5 gennaio ore 16.30, arriverà “La befana scientifica” del Planetario, con una tombolata ricca di premi “astronomici”. Il programma si concluderà con la tradizionale serata dedicata alla Parrocchia del SS. Salvatore, a cui tutta la cittadinanza è invitata, giorno 6 Gennaio alle ore 19.30, con una relazione della prof.ssa Angela Misiano su: “L’astronomia nei testi biblici”.