Cirò: Cfs sequestra discarica abusiva di rifiuti
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nei giorni scorsi, hanno rinvenuto in una scarpata di località Paradiso di Cirò, nel crotonese, prodotti di demolizioni edilizie e materiali di scavo. L’area, di proprietà privata, è stata sequestrata per impedire l’abbandono ulteriore di rifiuti.
I forestali, a seguito di una segnalazione, hanno verificato che nella scarpata, molto scoscesa, erano stati abbandonati i materiali di demolizione provenienti da lavori edili e da terre di scavo. Durante il sopralluogo sono stati rinvenuti inerti, presumibilmente non pericolosi, costituiti da pezzi di asfalto, calcestruzzo, frammenti laterizi, ecc.
Il sito di abbandono, una vera e propria discarica, occupa una superficie di poco più di 300 metri quadri, con un volume stimato di circa 160 metri cubi. In seguito ad indagini è stato accertato che la zona interessata è di proprietà di privati, uno dei quali sarebbe deceduto.
La discarica si sarebbe formata in seguito all’abbandono di rifiuti effettuato però da soggetti diversi, presumibilmente nel corso di tutto quest’anno, almeno così appare a giudicare dallo stato dei luoghi. Per impedire il proseguimento dell’attività illegale gli agenti hanno sequestrato l’area dandone notizia alla Procura della Repubblica per le determinazioni di competenza.
L’intervento dei forestali ha interrotto una condotta illecita, fonte di rischi per l’ambiente e la comunità. Sono in corso ulteriori accertamenti per accertare le responsabilità.