A Castrolibero rivive la magia del Presepe vivente

Cosenza Tempo Libero

Nel corso di una partecipata conferenza stampa il Sindaco di Castrolibero, Giovanni Greco, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale di Castrolibero, ai Parroci del luogo nonché ai rappresentanti delle Associazioni coinvolte, ha voluto sottolineare il significato e l’importanza di un appuntamento che rievoca la nascita di Nostro Signore. “Ogni Natale rappresenta non solo per i cattolici ma per tutto il mondo laico, un’occasione unica per riaffermare i valori della fratellanza, della solidarietà e dell’accoglienza che con spirito di fede e di unione deve sempre accompagnare il cammino delle nostre Comunità”. Sono state queste le sue parole di introduzione per dare continuità ad una tradizione ormai storica: Il Presepe Vivente. Esso rappresenta per tutti (partecipanti e realizzatori) un incontro che racchiude in se la spiritualità del Natale e la memoria delle nostre tradizioni. La celebrazione del Giubileo Straordinario lega, oltretutto, il senso della manifestazione alla Misericordia così fortemente invocata da Papa Francesco.

I quadri scenici del Presepe, infatti, diverranno un momento solenne per sottolineare il bisogno di compassione, dote indispensabile in un momento così delicato per l’umanità. Alla rappresentazione della Natività seguiranno la Presentazione di Gesù al Tempio, la Fuga in Egitto e la Parabola del Figliol Prodigo. Atto quest’ultimo dell’immenso amore paterno verso un figlio che ritorna pentito alla sua famiglia ricevendone comprensione ed affetto. Gli oltre duecento figuranti e le imponenti scenografie realizzate faranno vivere ai visitatori un’esperienza, mai come quest’anno, “multimediale”, poiché l’utilizzo delle immagini dei suoni e dei profumi immergeranno nel passato i sensi di ciascuno.

Il Centro storico sarà, comunque, facilmente raggiungibile da Andreotta attraverso un servizio navetta a partire dalle ore 16,00. Le numerose botteghe artigiane aiuteranno, inoltre, a comprendere meglio il senso del lavoro, del dovere e dell’amore per la natura sempre rievocato dal racconto dei nostri nonni. Gli spazi per la gastronomia delizieranno i palati di tutti i sapori “pieni” di una volta, con quei piatti che ormai stanno scomparendo dalle nostre tavole. Partecipare al Presepe giubilare nel Centro storico di Castrolibero (27 dicembre 3 e 6 gennaio con inizio alle ore 17,00) sarà, in ogni caso, un modo nuovo ed importante di vivere il Natale. Lontani dalla frenesia del vivere quotidiano e dagli stereotipi consumistici, al centro di un’atmosfera mistica di pace e misericordia umana.