A Polistena una grande Marcia della pace per dire “no” all’indifferenza

Reggio Calabria Attualità

Ancora una volta Polistena ed il suo comprensorio della Piana apriranno il nuovo anno all’insegna della Pace. Su iniziativa dell’Associazione “Il Samaritano”, guidata da don Pino Demasi, si svolgerà, infatti, la sera di Capodanno, per la ventottesima volta, la tradizionale Marcia della Pace. In sintonia con il messaggio di Papa Francesco, “Vinci l’indifferenza e conquista la Pace”, la marcia vuole essere anche quest’ anno un momento forte di coscientizzazione per la costruzione di una società rinnovata e improntata alla libertà, alla giustizia e, quindi, alla pace.

L’indifferenza nei confronti delle piaghe del nostro tempo è certamente una delle cause principali della mancanza di pace nel mondo. L’indifferenza oggi è spesso legata a diverse forme d’individualismo che producono isolamento, ignoranza, egoismo e, dunque, disimpegno. L’aumento delle informazioni non significa di per sé aumento di attenzione ai problemi, se non è accompagnato da un’apertura delle coscienze in senso solidale; e a tal fine è indispensabile il contributo di tutti. Questo vale anche e soprattutto nel nostro territorio, dove il cambiamento non avverrà mai e la ‘ndrangheta dominerà sempre più se non si sconfigge l’indifferenza e la rassegnazione. E’ necessario dunque recuperare il noi collettivo e vincere insieme questa sfida.

L’appuntamento è per il 1° gennaio alle ore 18.00 nel Duomo cittadino dove il vescovo della Diocesi, Francesco Milito presiederà l’Eucaristia,. Subito dopo, la Marcia della Pace , che sarà aperta dai giovani dell’Associazione “Il Samaritano”, delle Parrocchie, dell’Agesci, dell’Azione Cattolica, della cooperativa Valle del Marro e del presidio di Libera. La Marcia si concluderà in Piazza della Repubblica con testimonianze di persone che , lasciandosi alle spalle l’indifferenza ed il disimpegno si stanno sporcando le mani per costruire una società più umana. Tra l’altro sono previste le testimonianze di Domenico Richichi della Comunità di S. Egidio, della giornalista sotto scorta Alessandra Candito e di Padre Gianni Ladiana, fondatore e animatore del movimento “Reggio non tace”.

Alla Manifestazione hanno dato l’adesione l’Amministrazione Comunale di Polistena,i Sindaci del Comprensorio, i Partiti, le comunità parrocchiali, le Istituzioni e tutto il mondo dell’Associazionismo e del volontariato.