Buone Feste Cosentine: gli appuntamenti del primo weekend del 2016
Il cartellone di Buone Feste cosentine propone ancora tanti appuntamenti nel primo weekend di gennaio.
Sabato 2 gennaio, alle ore 15.30 parte da Piazza dei Bruzi: "I misteri di Alarico" III puntata, singolare 'caccia al tesoro' guidata da William Gatto, un itinerario teatrale che segue le tracce lasciate in città dal temerario Re dei Visigoti. Ad Alarico è dedicato anche il mapping alla Confluenza (ore 18,30) che replica anche domenica.
Doppio appuntamento, sabato e domenica (ore17,30) con il Presepe Vivente in piazzetta Toscano, organizzato come sempre del Comitato per la salvaguardia del centro storico.
Musica in piazza Kennedy (2 gennaio ore 18) con Christmas in loop, Suoni e Rumori (3 gennaio, ore 11,30) e Francesca Guido (3 gennaio, ore 18) e spettacolo delle fontane danzanti in via Arabia, (ore 18,30) in entrambe le giornate del weekend. Al cinema Italia Teatro Tieri (2 gennaio, ore 18) è di scena il musical Pinocchio a cura di AVO, mentre al teatro Rendano (ore 20,15) appuntamento con il Concerto di Capodanno, nell'ambito della Stagione Lirico sinfonica. Una rinata Piazza Duomo ospita il quarto e ultimo appuntamento della rassegna musicale #tiricordipiazzaduomo, con la band dei Soul Pain (ore 21,30).
Al Villaggio degli Elfi, prosegue per i bambini il laboratorio di percussioni e canti africani con il maestro Moussa Ndao. L'intrattenimento musicale è quello di Gigi & Sabrina mentre la rassegna di cinema per ragazzi propone “Belle & Sebastien”. Domenica 3 gennaio invece si proietta “The Lego Movie”.
Nel pomeriggio di domenica 3 gennaio (ore 18), il Comitato Dante Alighieri organizza al Chiostro di San Domenico la Lectura Dantis “a passi enti tyoccando un poco il futuro” con Giada armatore e Michele Lionetti, musiche di Mario Lino Stancati; nella sala Salfi della Biblioteca Civica si proietta “Il segreto dei suoi occhi”. La serata è al cinema Italia Teatro Tieri (ore 20,30) con il concerto “Era de Maggio”, melodie napoletane del tempo antico. Protagonisti Annalisa D'Astoli al pianoforte, il mezzosoprano Sabrina De Rose e la voce narrante di Ciccio De Rose.
Anticipiamo anche gli appuntamenti di lunedì 4 gennaio. Alla Casa delle Culture, si inaugura alle ore 17 la mostra “Radici” a cura di Clara Silvana Fiore; alle 18 l'appuntamento quotidiano su piazza Kennedy è con la musica del Duo Koinè; la sera al cinema teatro Italia Tieri, l'Associazione A.M.I.C.O. Volontario presenta lo spettacolo “Natale al basilico tutti insieme appassionatamente”.