Guardia di finanza sequestra a Crotone una tonnellata di botti illegali
Una tonnellata di botti illegali è stata sequestrata nel corso di due distinte operazioni compiute a Crotone dai militari della Guardia di finanza che, per la loro detenzione, hanno anche denunciato due persone. In totale, ed in entrambe gli interventi, sono stati recuperati e sequestrati 22.250 pezzi.
La legge prevede che i prodotti pirotecnici, classificati dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, vengano venduti solamente da esercenti regolarmente autorizzati, in luoghi soggetti a rigorosi requisiti di idoneità e a persone esclusivamente maggiorenni.
L’intervento dei Finanzieri ha permesso, invece, di scoprire in un’abitazione privata “razzi aerei”, “cipolle”, batterie ed altro materiale esplodente altamente pericoloso, il tutto pronto per la vendita e conservati senza autorizzazioni. Dello stesso materiale esplodente, detenuto illecitamente, è stato ritrovato in un magazzino individuato dopo il controllo di un furgone che trasportava parte degli artifizi poi sottoposti a sequestro.