La Cisl sollecita la realizzazione di un monumento ai caduti
Nell’ottima cornice di un incontro mirato allo scambio degli auguri di Buone Feste costellato di torte e dolci tradizionali la Cisl, la Fnp, e l’Anteas di Belvedere Spinello si sono dati appuntamento nella sede sociale anche per fare il punto sul lavoro svolto nell’anno trascorso quanto per tracciare un percorso di attività comune per l’anno 2016.
Una cerimonia partecipata da soci e simpatizzanti arricchita dalla presenza di Pino De Tursi, Segretario Generale UST.Cisl, Avv. Rosario Macrì, Sindaco -del paese e Don Giamir, parroco.
Nell’introdurre la serata Giuseppe Fortugno, responsabile Fnp, ha ringraziato i numerosi partecipanti e nell’illustrare il lavoro svolto ha richiesto al Sindaco la costruzione del monumento ai caduti sul lavoro. Una richiesta avanzata ai precedenti amministratori, ha sottolineato, e rimasta senza esito, oggi sollecitata dai cittadini quale grande incompiuta in quanto nata in occasione della Festa del Primo Maggio del 2008, dalla Cisl Provinciale organizzata nel paese.
La richiesta è stata accolta con entusiasmo dal Sindaco e da tutti i presenti apprezzata, nella consapevolezza di una iniziativa che va a vantaggio del paese e a riconoscimento del sacrificio di quanti nel lavoro sono caduti nell’adempimento del proprio dovere. Inoltre -il Sindaco- ha offerto la disponibilità dell’amministrazione e dato l’assicurazione di collaborazione con le forze sociali e mondo del volontariato nell’interesse comune al fine di poter risolvere i problemi della comunità.
Negli interventi è stata sottolineata l’opera quotidiana del parroco Don Giamir che ha saputo dare una svolta tra i fedeli in termini di assistenza, vicinanza e testimonianza verso i poveri.
Pamela Iona nel rimarcare l’attività dell’Anteas locale ha indicato il programma per il prossimo futuro ricco di iniziative diretto ai giovani e agli anziani in modo armonizzare quel criterio intergenerazionale che arricchisce lo stare insieme territoriale.
Nel concludere la serata e prima del brindisi generale Pino De Tursi ha molto apprezzato il resoconto del lavoro svolto quale metodo democratico di coinvolgimento dei soci Cisl nell’azione sindacale, oltre a dichiararsi soddisfatto di partecipare a simili incontri proprio nel periodo delle feste natalizie che diventa occasione importante per ringraziare e porgere gli auguri di persona a quanti seguono l’attività della confederazione e operano nel territorio, ha messo in risalto la validità del principio di fare comunità solidale per meglio vivere insieme il tempo, elogiando il senso di servizio e di responsabilità dei dirigenti che quotidianamente si spendono per la comunità.