Platania: cerimonia di premiazione del “Concorso Presepe 2015”

Catanzaro Tempo Libero Lina Latelli Nucifero

Domenica 10 gennaio alle ore 10.30, solennità del Battesimo del Signore, nella Chiesa San Michele Arcangelo di Platania, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del “Concorso Presepe 2015” promosso dall’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” con il patrocinio della locale Amministrazione comunale. Toccherà al vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora consegnare le targhe premio ai primi classificati e un attestato di partecipazione agli altri 25 concorrenti del comprensorio lametino che si sono cimentati nella competizione.

“Questo appuntamento - afferma il vescovo Cantafora – sarà una buona occasione per invitare i fedeli, nell’Anno del Giubileo, a guardare con gli occhi della fede il Bambino Gesù nel quale scoprire il volto della misericordia di Dio ed esortare le famiglie a non far perdere la tradizione di costruire il presepe in casa, capace di far celebrare nella gioia la nascita di Gesù che diventa uomo per amore. Volgendo lo sguardo sulla Sacra Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria, riscopriamo - aggiunge il Presule – la semplicità del presepe come una scuola di vita e un valore per tutte le famiglie, che educa all’amore, alla solidarietà, alla pace, al silenzio e alla tenerezza”.

La giuria, presieduta dall’architetto Vittoria D’Amico e composta da monsignor Giuseppe Ferraro, primo successore della Casa di Carità “Monsignor Francesco Maiolo”, dal poeta Antonello Cristiano, dalla pittrice Antonietta Mercuri e dall’architetto Costanza D’Amico, dopo un’attenta ed accurata valutazione dei presepi in competizione, ha assegnato i premi in base ai seguenti parametri di valutazione: originalità e ambientazione; lavorazione artigianale; qualità e difficoltà tecnica di realizzazione.

Il primo premio ex aequo è stato attribuito alla Parrocchia Santa Maria Goretti e all’Istituto Comprensivo Perri – Pitagora di Lamezia Terme; il secondo premio ex aequo al presepe della Casa di riposo Tamburelli e della Parrocchia San Domenico di Lamezia Terme; il terzo premio ex aequo al presepe della Parrocchia San Francesco di Paola allestito nella Chiesa dell’Annunziata del quartiere Sambiase, al presepe di Santo Costanzo di Contrada Magolà e della Parrocchia Santa Maria degli Angeli (Sant’Antonio) di Lamezia Terme. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla Benedizione dei bambini , impartita dal vescovo Luigi Cantafora, nel corso della celebrazione della Santa Messa. Tutti i bambini, accompagnati dalle loro famiglie, saranno benedetti con un rito semplice ma significativo e affidati alla Beata Vergine Maria.