Concorso scolastico “Disegna il manifesto dei Campionati Europei”
"Disegna il manifesto dei Campionati Europei". Questo il tema del concorso lanciato per gli studenti delle scuole superiori dal Club Velico Crotone. E tutte le scuole sono in effetti al lavoro quando mancano pochi giorni alla scadenza del termine (il 10 gennaio) assegnato agli alunni dotati di creatività e abilità artistica, che possono disegnare a mano libera o utilizzare il computer.
Il concorso, coordinato dalla socia del circolo Antonella Cosentino, è un modo per coinvolgere ancora di più i giovani e le scuole con cui la società sportiva già collabora da tempo: basti pensare alla partnership, condivisa con il Crotone Calcio, con il Liceo Scientifico sportivo, al protocollo d'intesa con l'Istituto Nautico Mario Ciliberto, alla conferenza con l'autore del bestseller "L'assassinio di Pitagora", Marcos Chicot.
Il vincitore godrà intanto della grande pubblicità legata alla firma del manifesto di un evento straordinario, mai disputato al Sud prima d'ora, e che proietta definitivamente Crotone come 'città della vela' oltre i confini nazionali ed europei, data la natura 'open' della regata cui parteciperanno, infatti, atleti provenienti dagli USA, dal Canada, da Singapore, dal Brasile. Poi riceverà un piccolo premio in denaro e l'opportunità di effettuare uno stage di quindici giorni in un'azienda del settore. Il secondo e il terzo classificato vinceranno un corso di vela. La giuria, presieduta da Antonella Cosentino e composta da altri tre membri, effettuerà una prima scrematura. I migliori tre progetti saranno sottoposti nuovamente al vaglio della commissione, integrata però dal web. I disegni saranno cioè sottoposti al giudizio della rete sulla pagina Facebook del Club Velico Crotone e così tutti potranno esprimere il loro gradimento che si sommerà, con il valore di un voto, agli altri quattro voti dei membri della giuria.
"Questo - commenta il presidente del Club Velico Crotone - è un altro importante strumento perchè la città sentano proprio fino in fondo il percorso del circolo e le sue grandi manifestazioni. Un nostro ragazzo, un ragazzo della provincia Crotone sta creando il manifesto dei Campionati, che farà il giro d'Europa e del Mondo con la sua firma. Altre iniziative seguiranno a questa, tutte con un'impronta culturale forte, tutte con il denominatore comune della vera centralità dei giovani di questa terra. Le risorse e le competenze a disposizione del club, la cui base si allarga ogni giorno a comprendere nuovi soci, permettono qualunque avventura sportiva, sociale e culturale".