Lamezia, Conferenza regionale dei Sindaci e degli amministratori locali

Catanzaro Attualità

Venerdì 15 gennaio, con inizio alle ore dieci, al Centro “Agroalimentare” di Lamezia Terme si svolgerà la Conferenza regionale dei Sindaci e degli amministratori locali, i cui lavori saranno conclusi dal Presidente della Regione Mario Oliverio. Il tema dell’incontro – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - è “La nuova Legge Urbanistica, una nuova stagione nel Governo del Territorio”. Con l’approvazione della Legge Regionale n°40/2015 si apre, in Calabria, una nuova stagione urbanistica.

La Conferenza dei Sindaci rappresenta una tappa importante del processo indirizzato a restituire ruolo alla pianificazione, aggiornandone gli strumenti fino alla redazione di un testo unico per il governo del territorio. Gli obiettivi che s’intende raggiungere, che si è già iniziato a perseguire, sono quelli di guidare le trasformazioni del territorio e del paesaggio calabrese, avendo come indirizzo la sostenibilità ambientale e la sicurezza del territorio, l’equità sociale, la vivibilità.

La Conferenza sarà aperta dall’ Assessore alla “Pianificazione Territoriale ed Urbanistica” Franco Rossi . E' prevista la partecipazione ai lavori dei Rettori delle Università calabresi Gino Crisci ( UNICAL), Aldo Quattrone (UMG), Pasquale Catanoso (Università Mediterranea), della Presidente Nazionale INU Silvia Viviani, del presidente Nazionale dell’ordine degli Architetti e Pianificatori Leopoldo Freyrei e del presidente di ANCI Calabria Peppino Vallone.